93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Ottobre

BergamoScienza: habitat naturale

Un thriller da museo, uno spettacolo teatrale, un punto di vista biologico sul futuro intorno a tre parole chiave: dispersione, adattamento, evoluzione.

EVENTO CONCLUSO

In un periodo storico in cui le migrazioni ci mettono in crisi con la loro complessità, Elisabetta Granara prova a cercare alcune risposte nella Natura e accompagna gli spettatori lungo i corridoi immaginari di un Museo di storia naturale, per ripercorrere con loro lo stupore del suo incontro di profana con la biologia e l’ecologia (presso l'Auditorium di Piazza Libertà il 12 ottobre). Gli ingredienti del suo racconto sono pochi ma essenziali: una novità in arrivo al Museo, una direttrice preparatissima e severissima e alla ricerca di un erede e un guardiano che, invece, dalle novità è davvero terrorizzato.

XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.

Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.

Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.  Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale

Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it

Data e Ora

Inizio: sabato 12 ottobre 2019 16:00

Fine: sabato 12 ottobre 2019 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Piazza LibertĂ 

Bergamo, Via Duzioni 2