Ol matrimone mancat
Per festeggiare la Festa delle Donne, in scena una commedia brillante dialettale in due atti per cinque donne, scritta da Stefania De Ruvo e tradotta da Enrico Martinelli.

Se andaste ad un matrimonio e non si presentasse nessuno, né la sposa e né lo sposo, cosa pensereste? Di chi sarà la colpa, chi ha lasciato e chi è stato lasciato? La situazione perfetta per scatenare chiacchiere maliziose e preconcetti. Tra possibili amanti e nuovi toy boy alcune donne legate alla ex futura sposa si confessano e parlano con ironia dei loro rapporti, del sesso e delle loro paure. Scopriranno la verità sul matrimonio mancato e soprattutto che non esistono le relazioni perfette. Unica (eventuale) presenza maschile, il vicino di casa in un cameo che presenta il punto di vista maschile. Commedia estremante brillante ma che accenna anche a temi importanti come l’emancipazione femminile e la violenza contro le donne.
Testo finalista al Premio letterario “Concorso Speciale Donna 2016” organizzato dalla Ass. Marel di Roma. Motivazioni: “La donna quale soggetto strategico nei processi di emancipazione sociale ed economica. Un copione con soli personaggi femminili dove vengono messi in luce vari aspetti dell’agire delle donne protagoniste che, pur avendo idee molto diverse sulla vita, la loro sembra un’amicizia duratura.”