L’assassinio nella Cattedrale
Assassinio nella Cattedrale è il primo dramma compiuto del grande poeta inglese Thomas Eliot. E forse anche il suo più grande capolavoro. Prosegue l'estate di deSidera Bergamo Festival!
Assassinio nella Cattedrale è il primo dramma compiuto del grande poeta inglese Thomas Eliot. E forse il suo capolavoro: poesia, dramma e prosa si intersecano in un equilibrio perfetto che restituisce allo spettatore una comunicazione intensa e raffinata. La storia così la sintetizza Eliot: “Un uomo ritorna in patria, prevede che sarà ucciso, è ucciso”.
Il personaggio più importante è certamente il coro che rappresenta la gente che siamo noi, coloro che assistono allo svolgersi del miracolo. Anche loro hanno il loro compito: diventare testimoni, “martiri” nel senso etimologico del termine. Lo spettacolo è fatto dalla partecipazione dello spettatore al quale è chiesto proprio come avviene nel Mistero medievale di seguire lo spettacolo: non è semplicemente seduto a guardare quello che accade sul palco, ma deve attivamente partecipare seguendo gli attori e spostandosi con loro, fuori e dentro la Chiesa. Sono due le parole più importanti del testo: volontà e pace.
Di e con Andrea Carabelli
Regia Andrea Carabelli
In collaborazione con gli studenti della scuola di teatro del liceo Don Gnocchi di Carate
In caso di maltempo, Chiesa Parrocchiale di Almenno San Bartolomeo