La passione di Gesù secondo Moroni
Astorica e La Compagnia dei Sogni, in collaborazione con la Banda di Albino, mette in scena la passione di Gesù secondo Moroni.
Astorica, come già ha fatto altre volte negli anni scorsi con ambientazione e scenografie sempre diverse, interpreta la Passione di Gesù Cristo, questa volta cadenzando la narrazione sulla base dei quadri che il grande artista albinese Giovan Battista Moroni ha dedicato al tema. La regia è affidata a Gerardo Racano che, insieme gli artisti della sua compagnia teatrale - La Compagnia dei Sogni - interpreterà uno dei personaggi principali, mentre i figuranti di Astorica si muoveranno sulla scena per dare vita ad una coreografia molto coinvolgente e realistica che farà rivivere al pubblico l'atmosfera tragica della Passione.
Il ruolo di Gesù Cristo sarà affidato, come sempre, a Maurizio Bettazzoli.
La narrazione prenderà il via dall'ultima cena percorrendo i momenti più toccanti, quali l'arresto ed il processo di Gesù, la sua fustigazione e morte in croce, fino alla deposizione tra le braccia di Maria.
Le varie scene saranno intervallate dalla proiezione dei quadri del Moroni e dalla interpretazione degli stessi da parte dei figuranti di Astorica. In alcune scene ci saranno musiche della banda di Albino e anche una corale per creare un'atmosfera di completo coinvolgimento emotivo degli spettatori.
La rievocazione si terrà nella suggestiva piazza San Giuliano, alle ore 20.45, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza in vigore.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Moroni 500. Albino 1521-2021", promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni.