Settimane della Cultura
Un'iniziativa degli Uffici pastorali e degli Istituti Culturali della Diocesi di Bergamo. Tornano gli appuntamenti capace di valorizzare la creatività delle Comunità, la voglia di mettersi in gioco, la preziosa rete di persone che anima il territorio.

Dal 5 marzo al 5 aprile 2025 si terrà la terza edizione delle "Settimane della Cultura", l'inaugurazione si terrà venerdì 28 febbraio alle 18:30 presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon.
Il tema di quest'anno è "Speranza è un attender certo" (Dante, Paradiso, XXV, 67). Cammini di bellezza e perdono".
Il programma prevede numerose iniziative che esploreranno il tema della speranza attraverso diverse forme d'arte: musica, canto, teatro, cinema, libri, documenti antichi e moderni, dibattiti su temi contemporanei.
In particolare, in occasione dell'anno giubilare 2025, dedicato ai "Pellegrini di Speranza", le Settimane della Cultura si concentreranno sul legame tra speranza e riconciliazione, intesa come la necessità di ristabilire un equilibrio con se stessi, con gli altri, con il mondo, con la natura e con Dio.
L'obiettivo principale è quello di promuovere la cultura come strumento per creare legami, favorire il dialogo e valorizzare la ricchezza del patrimonio culturale presente nelle diverse comunità della Diocesi.
L'evento si articola in quattro settimane ricche di appuntamenti, con l'intento di coinvolgere attivamente l'intera comunità diocesana.