L’attrazione fatale della gravità
Prosegue il ciclo di incontri dedicato alla relatività, presso la Torre del Sole: appuntamento con il terzo incontro dedicato alla forza di gravità e al pensiero di Einstein su questo tema.
L’attrazione fatale della gravità. Il pensiero più felice di Einstein. La gravità curva lo spazio e rallenta il tempo. La gravità aspira lo spazio?
Con Gabriele Ghisellini.
Età consigliata: dai 14 anni.
Possibilità di partecipazione all'evento singolo.
Incontri
Ciclo di quattro incontri dedicati al tema della relatività. Una colonna della fisica moderna: la relatività di Einstein. Esposizione semplice della relatività ristretta e di quella generale, avendo cura di delineare il percorso delle idee e del contesto. Inoltre, saranno spiegate le osservazioni astrofisiche sorprendenti che hanno testato la relatività: quasar, sorgenti superluminali, buchi neri.
Gabriele Ghisellini: è stato dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, docente di Astrofisica generale all’Università Bicocca di Milano e autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Si è occupato di astrofisica delle alte energie, processi radiativi, nuclei galattici attivi. Autore di diversi libri. Canale You Tube