L'inguaribile voglia di vivere
Proloco Bergamo invita tutti all'edizione 2020 del convegno sulle malattie croniche e la disabilitĂ .
L'esperienza Covid 19 ci ha profondamente segnato cambiando le nostre abitudini, imponendoci regole di comportamento a tutela della salute pubblica quali mascherine, guanti e distanziamento sociale. Ci ha colpito negli affetti portandoci via persone care o conoscenti. Ormai da mesi stiamo vivendo una situazione che mai ci saremmo aspettati. Dopo un lungo periodo di lockdown, l'avvio di una fase 2 e le molte incertezze che riguardano il futuro, c'è bisogno di coesione sociale, di unità di intenti e di una diffusione di un’inguaribile voglia di vivere.
In questa situazione uno stimolo positivo e un orientamento ci vengono paradossalmente dati da persone fragili, quelli cioè che di fatto hanno più bisogno di tutela. Queste persone, attraverso le loro vicende umane e, ci raccontano come la malattia o la disabilità abbia portato a una trasformazione della loro vita con aperture verso gli altri, in alcuni casi anche con impegno nel sociale e soprattutto apprezzamento per il dono della vita che, al di là di ogni problema, vale sicuramente la pena essere vissuta.
L'evento verrà ripreso e trasmesso in tempo reale su un sito internet dedicato a cui ci si potrà collegare con personal computer, smartphone o tablet. La partecipazione all'evento è aperta tutti, l'ingresso è gratuito. Raccomandiamo chi fosse interessato di dare la propria adesione al 335 57 34 876 o di scrivere a [email protected]. Successivamente verranno fornite le indicazioni per effettuare il collegamento. I lavori verranno coordinati da Max Pavan di Bergamo TV.