Coltivare senza terra: è possibile?
Proseguono i laboratori di BergamoScienza 2021: scopriremo come coltivare le piante senza utilizzare la terra ma facendole crescere a diretto contatto con l'acqua e specifiche soluzioni nutritive.
La coltura idroponica e il Floating System sono soluzioni per coltivare le piante senza usare la terra, facendole crescere a diretto contatto con l'acqua e specifiche soluzioni nutritive. Vediamo le caratteristiche di queste tecniche, i loro vantaggi e gli usi concreti, e impariamo come realizzare una vasca idroponica fai-da-te!
Materiale opzionale:
vasca di plastica non trasparente alta circa 15 cm
bicchieri/vasetti di plastica
spugne di altezza di circa 2 cm
un foglio di polistirolo
semi (preferibilmente di insalata)
sostanze nutritive per la coltivazione idroponica in vasca
BergamoScienza 2021
Torna in presenza, da venerdì 1 a domenica 17 ottobre, BergamoScienza, il primo festival scientifico nato in Italia che ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.
«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro».