Sulle tracce degli animali
Per i piĂą piccoli attivitĂ naturalistiche e costruzione di una tana sicura e per gli adulti una mattinata all'insegna dell'orientamento. Accompagnati da figure esperte, a Villa di Serio si seguono le tracce degli animali.
Il Comune di Villa di Serio, in collaborazione con l’Associazione Traiettorie Instabili e la Biblioteca Comunale, invita a vivere una giornata immersa nella natura con “Sulle Tracce degli Animali”, iniziativa dedicata ad adulti, ragazzi e bambini dalla prima primaria in su.
La giornate inizierà alle 9 con il ritrovo e una deliziosa colazione nel centro storico, seguita da una passeggiata verso il suggestivo Bosco del Credér, tra le 9,30 e le 10.
Le attivitĂ per bambini
Dalle 10 alle 12,30 i bambini si potranno dedicare a varie attivitĂ in compagnia di Alessandra, guida ambientale escursionistica e naturalista, e Ilaria, psicomotricista integrata ed educatrice.
In programma:
- attivitĂ naturalistica alla ricerca di tracce, immagini e materiale naturalistico;
- attivitĂ psicomotoria e di stimolazione sensoriale;
- costruzione di una "tana sicura".
Le attivitĂ per adulti
Nella stessa fascia oraria, per gli adulti è prevista un'attività di orientamento in compagnia di Paolo, accompagnatore di media montagna, transitando per una serie di punti di controllo, con l’ausilio di carta topografica e bussola.
Per iscriversi, clicca qui.
Si raccomanda di non iscriversi anche all'appuntamento in calendario domenica 17 novembre, dal momento che le attivitĂ in programma saranno identiche.
In caso di maltempo le attivitĂ , leggermente rimodulate, si svolgeranno negli spazi di Villa Carrara.
Si consiglia di indossare calzature adatte a camminare su strade sterrate e sentieri, pantaloni lunghi, giacca impermeabile e un abbigliamento "a strati" per potersi facilmente adeguare alla temperatura.
AttivitĂ realizzata con il contributo di Regione Lombardia.