93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
4
Luglio

La strada nel parco: un vecchio progetto da abbandonare

La rassegna Dirama continua: a seguire Verrà fatta una passeggiata intorno al santuario di Sombreno, sui sentieri della greenway. Ma invece di godere soltanto della bellezza del bosco, si parlerà di un progetto anacronistico che sta tornando alla ribalta.

EVENTO CONCLUSO

Verrà fatta una passeggiata intorno al santuario di Sombreno, sui sentieri ciclopedonali della greenway. Ma invece di godere soltanto della bellezza del bosco, ricco di vegetazione e interessanti presenze faunistiche, sarà raccontata la storia incredibile di un progetto anacronistico, vecchio di 20 anni ma che sembra tornare alla ribalta ora. E' infatti prevista la costruzione di una tangenziale di collegamento tra Paladina e Villa d'Almé che, partendo dalla piana di Sombreno, lambisce il parco di Villa Pesenti-Agliardi, attraversa in galleria le colline con i corsi d'acqua e sbuca nella piana del Gres. Sebbene ormai sia chiaro che per contrastare i cambiamenti climatici sia necessario tutelare le aree protette e i boschi, questo progetto nel pieno del Parco dei Colli procede e sono stati effettuati i primi rilievi archeologici e geologici.

La camminata si sviluppa nel bosco e termina nel parco di Villa Agliardi, i cui proprietari da anni si battono per contrastare l'opera.

Clicca qui per prenotare.

La rassegna

Legambiente Bergamo, insieme a molte associazioni, istituzioni e gruppi del territorio, propone incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità. Riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura relazioni e cura del territorio. Dialogare con tutte le comunità coinvolte, in uno spirito di internazionalità che guarda e ascolta anche oltre i confini cittadini e nazionali.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.319449
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 4 luglio 2024 18:00

Fine: giovedì 4 luglio 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Bosco del Conzacolo

Spirano