Tenda Trekking - Cima delle Terre Fredde
Due giorni nella natura piĂą selvaggia, in compagnia delle guide di Bergamo XP.
Ti accompagneremo nel percorrere questo emozionante trekking, in ambiente inizialmente rilassante e tranquillo, poi tra pietraie solitarie e severe, piccoli laghetti e percorsi non segnati, fuori da quelli abituali e più battuti!
Dalla località Bazena entreremo in Val Fredda e attraverso il Passo delle Terre Fredde, saliremo all’isolato Lago di Cadini Alto, dove pianteremo le nostre tende. Dopo l’avventura della cena cucinata in tenda, godremo del cielo stellato e del silenzio della montagna!
Il secondo giorno, dopo la colazione e dopo avere smontato le tende, continueremo il nostro trekking fino a raggiungere la panoramica Cima delle Terre Fredde di fronte alla mole nera ed imponente del Cornone di Blumone. Ritornati al lago proseguiremo la nostra discesa sino al rifugio Tita Secchi, per riposarci con una fetta di torta ed un caffè. Successivamente scenderemo al Lago Nero e alla Baita dei Dossi, risaliremo al Passo Mattoni e da lì ritorneremo al punto di partenza.
Dove: Spinone al lago (BG), parcheggio gratuito
Costo: 60 Euro a persona per organizzazione ed accompagnamento. La quota non include le spese di viaggio (mezzi propri), pranzi, cene, colazione e quanto non specificato.
Difficoltà: Medio facile
Posti: Limitati, Min 4, Max 6
Dislivello: 630 mt il primo giorno, 500 mt il secondo.
Quota massima: 2664 mt
Equipaggiamento: Da escursionismo più tenda, sacco a pelo, materassino, torcia, fornelletto e gas, tazza, piatto e posate, vestiti di ricambio, salvietta e set per igiene personale.
Pranzo: Al sacco il primo giorno, in rifugio il secondo. Per la cena e colazione si consigliano le confezioni disidratate, oltre a qualche salume, biscotti e frutta secca. Sali minerali da sciogliere nell'acqua di sorgente che verrà fatta bollire o sarà filtrata.
Polizza infortuni: opzionale a 6 Euro.