ANNULLATO_Mozzanica da scoprire
Tante le perle storiche che aprono le porta e permettono di scoprire una perla della Pianura.
Ritornano gli appuntamenti de «I tesori della media pianura lombarda», rassegna organizzata da Pianura da scoprire con visite guidate gratuite e proposte gastronomiche. Ad aprire la sessione primaverile sarà il comune di Mozzanica, al confine tra le province di Bergamo e Cremona, che domenica 29 marzo metterà in mostra ai visitatori le sue bellezze e peculiarità, a cominciare dalla passeggiata “Tra le rogge e le mura dell’antico castrum” attorno al centro storico che partirà dell’antico Mulino. Per ammirare il panorama vi consigliamo la salita alla Torre civica, risalente al 1492, da cui si può godere di una vista panoramica sul paesaggio rurale che caratterizza il Paese. Da non perdere inoltre Casa Fiori, antica residenza vescovile, che al suo interno ospiterà un’esposizione d’artigiano di liuteria e mandolini.
Visite guidate anche per la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano con il polittico della Madonna del Topo e l’altare policromo del Seicento, la Chiesa di Santa Marta in cui per l’occasione sarà allestita la mostra «Spirito e profumo» di Michelangelo Toffetti. In più, nelle sale della BCC di Mozzanica sarà allestita un’esposizione di opere di artisti locali con l’offerta di un aperitivo alle 11,30.
Un’esperienza immersa nella natura per chi volesse raggiungere, a piedi o in bicicletta attraverso un percorso lungo il Parco del Serio, il Santuario della Madonna della Neve situato nella frazione Colomberone. Per l’intera giornata in Piazza Locatelli saranno presenti stand di commercianti, artigiani e professionisti locali.
Un infopoint sarà allestito in Piazza Vittorio Emanuele dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, mentre le aree parcheggio si trovano in Largo Don Piero Salini, al Palazzetto dello Sport (via Circonvallazione) e in via Paltenghi. A concludere questa giornata, dalle 17 presso la Casa Fiori, ci sarà la dimostrazione di Liuteria di Silvia Zanchi e a seguire il concerto di mandolini “Dal legno al suono”.
Ma Mozzanica non è solo da scoprire ma anche da gustare con le numerose occasioni gastronomiche con menù convenzionati proposti dagli agriturismi, ristoranti, bar e pasticcerie aderenti all’iniziativa (info e menu sul sito).