Domenica
Giugno

Quattro Passi di Gusto per Chiuduno 2024

Una camminata non competitiva, aperta a tutti, dedicata alla scoperta di luoghi caratteristici di Chiuduno e all’assaggio di diversi prodotti tipici.

EVENTO CONCLUSO

La camminata porta i partecipanti a scoprire alcuni caratteristici luoghi di Chiuduno e lungo il percorso sono offerti assaggi di prodotti tipici locali; la formula della nostra camminata non competitiva è ormai consolidata e molto gradita da tutti i partecipanti.

Ci saranno due percorsi:
– verde 10 km: Percorso per famiglie con passeggino e principianti - scarpe da ginnastica. Dal locale Oratorio San Giovanni Bosco, si parte tutti assieme e seguendo la via Trieste si giunge alla fine della stessa al rondò dove piegando a sinistra, lungo il viale alberato, si arriva al caseggiato patrizio dei Brugali. Lo si costeggia sui suoi lati est e nord e si imbocca la strada campestre che ci porta in via A. Moro. Attraversata si prosegue per le vie Don Berzi, Banzolini Storti, dell’Assunta, XX Settembre per raggiungere il borgo storico con la chiesa di San Michele. Qui sarete accolti dal Gruppo Storico chiudunese e da figuranti in costumi rinascimentali. Scendiamo a questo punto lungo le scalette che ci portano su via Tironi. Al termine della via poi pieghiamo sulla destra lungo via Silvio Pellico verso la mezza collina. Una strada campestre, circondata da vigneti, ci porta al 1° Ristoro presso la villa “Conte Suardo”: colazione con brioches e bevande.

Rinfrancati riprendiamo il cammino percorrendo un breve tratto di via Suardo per poi imboccare, sulla destra, la via collinare campestre detta di “Cicola” che ci porta verso la collina vera e propria di Chiuduno dove proseguendo per via Montebello abbiamo la possibilità di riposare e recuperare le energie presso il 2° Ristoro: la “Cascina dei Cardinai”: panino con salumi, formaggi e bicchiere di vino.

A questo punto scendiamo verso il paese lungo la via collinare Montebello e camminando per un breve sentiero laterale giungiamo in via Rimembranze. Pieghiamo a destra e imbocchiamo, sulla sinistra, la via U. Belotti che ci porta al “polo scolastico” con relativo 3° Ristoro: frutta fresca di stagione e bevande.
Si affronta quindi l’ultimo tratto del percorso dove, dopo una breve camminata lungo il mercato comunale e costeggiato l’Oratorio, proseguiamo lungo le vie Finazzi, Manzoni (la “Tomba”), Fantoni, Dante e via Montanari per poi raggiungere il Centro Sportivo Comunale, punto d’arrivo. Qui, presso il “Palasettembre”, a tutti i partecipanti sarà offerto un sostanzioso primo piatto e a seguire un fresco e gustoso gelato della gelateria Ubaldo.

– giallo 15 km: difficoltà media. Chi sceglie il percorso “giallo” deve sapere che deve affrontare un tragitto di circa 15Km in parte lungo sentieri boschivi collinari del comune di Carobbio. Usciti dal primo ristoro invece di piegare a destra verso la collina chiudunese percorriamo un ulteriore breve tratto di via Suardo verso Carobbio e subito a destra imbocchiamo via A. Manzoni e di seguito via delle Fusine. Costeggiato il cimitero comunale proseguiamo lungo via Don G. Benzoni fino ad incontrare sulla sinistra via Camposanto. Saliamo quindi lungo l’omonimo viale alberato per giungere in via Duria e chiesa di Santo Stefano. Verso la fine di via Duria ci inoltriamo in un sentiero collinare ben segnalato con una sosta acqua in località “miniere”. Il sentiero ci porta verso l’imbocco con via Cicola. Qui, in compagnia dei partecipanti del percorso “verde”, proseguiamo la camminata con relativo tracciato e ristori presenti.