93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Novembre

Saltiamo nelle pozzanghere!

Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con una passeggiata nel verde della cittĂ  di Bergamo con un percorso ad anello lungo i colli.

Sabato 16 novembre alle ore 10,00 in collaborazione con l’Associazione culturale Guide turistiche Città di Bergamo si svolgerà “Saltiamo nelle pozzanghere!”, passeggiata nel verde della città di Bergamo. L'itinerario inizia al parcheggio di via Astino, che è costeggiato dalla roggia Curna; da qui, si raggiunge la chiesa della Madonna del Bosco. Scendendo a destra della chiesa si supera un piccolo corso d'acqua e si imbocca il sentiero denominato Laudato si', lungo il quale si nota l'ampia vasca di laminazione che è stata creata per raccogliere le acque che provengono dall'impluvio della valle d'Astino. Arrivati alla Cascina Mulino si nota un rigagnolo che richiama la derivazione dell'acqua della sorgente principale dell'antico acquedotto di Sudorno (sorgente dell'Acquamorta), concessa ai monaci di Astino già nel 1156. Accanto al monastero sono emersi i resti archeologici della’ fontana della samaritana’. Visitato il monastero e la Valle della biodiversità, si ritorna al parcheggio lungo il sentiero pedonale di via Astino. Percorso non adatto a persone con difficoltà motoria. Durata due ore.

Clicca qui per prenotare.

Festival
Al via la settima edizione del Festival delle Foreste, il progetto, che gode del contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, del Consiglio Regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo, è dedicato alla conoscenza ed alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. L’iniziativa è nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.
Organizzata dall’Associazione Montagna Italia insieme all’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. L’evento è promosso da Pefc Italia, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e Associazione Cinema e Arte.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria al link

Contatti

Telefono: 335 5734876 / 3355404110
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 16 novembre 2024 10:00

Fine: sabato 16 novembre 2024 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Parco dei Colli

Bergamo, Via Valmarina