Saltiamo nelle pozzanghere!
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con una passeggiata nel verde della cittĂ di Bergamo con un percorso ad anello lungo i colli.
Domenica 10 novembre alle ore 10.00, in collaborazione con l’Associazione culturale Guide turistiche Città di Bergamo si svolgerà “Saltiamo nelle pozzanghere!”, una passeggiata nel verde della città di Bergamo. Il percorso è ad anello a partire dalla pista ciclopedonale dei colli: numerosi i torrenti e i corsi d’acqua presenti sul sentiero. Punto d’inizio sarà l'ex monastero medievale di Valmarina, oggi sede del Parco dei Colli. Si proseguirà poi salendo lungo un tratto di via Ramera e percorrendo il suggestivo sentiero dei vasi, nome che ricorda l’antico acquedotto il cui uso è ben attestato in documenti dell’XI secolo. Al termine del sentiero si ridiscenderà verso l’ultimo tratto di via Castagneta, per rientrare infine al punto di partenza. Il percorso non è adatto a persone con difficoltà motoria, durerà circa due ore ed è confermato anche in caso di maltempo.
Festival
Al via la settima edizione del Festival delle Foreste, il progetto, che gode del contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, del Consiglio Regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo, è dedicato alla conoscenza ed alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. L’iniziativa è nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.
Organizzata dall’Associazione Montagna Italia insieme all’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. L’evento è promosso da Pefc Italia, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e Associazione Cinema e Arte.