Bergamo e i suoi palazzi
Varcare il portone di Palazzo Moroni, recentemente riaperto grazie al FAI, è come entrare in una macchina del tempo: una visita guidata a Palazzo Moroni e tour alla scoperta delle altre famiglie nobiliari.

Varcare il portone di Palazzo Moroni, recentemente riaperto grazie al FAI, è come entrare in una macchina del tempo. Questa straordinaria dimora, edificata dalla famiglia Moroni con il frutto del loro successo negli affari, continua a stupire per la sua magnificenza e per l’arte che custodisce. Accompagnati dalla nostra guida, percorreremo l’elegante scalone d’onore, esplorando le sfarzose sale barocche e ottocentesche, impreziosite da affreschi e una collezione d’arte di inestimabile valore. Visiteremo i giardini pensili all’italiana, piccoli capolavori di armonia e bellezza, e proseguiremo tra le torrette e le antiche mura del parco, un angolo di natura immerso nella città .
Ma il viaggio non finisce qui. Ci immergeremo infatti nei vicoli di Città Alta per ascoltare le vicende di altre famiglie illustri di Bergamo passando dai loro palazzi. Tra questi i Grumelli, antichi proprietari di alcune opere ora esposte proprio a Palazzo Moroni, e i Terzi, che utilizzarono le stesse maestranze per costruire il loro splendido palazzo barocco. Faremo poi tappa davanti alla curiosa Casa dell’Arciprete e al maestoso Palazzo Scotti dove si spense il grande compositore Donizetti.
E dopo tanti palazzi e storie di famiglie nobili concluderemo il tour in Piazza Vecchia, il cuore pulsante di Bergamo Alta. Qui ci soffermeremo davanti al simbolo del libero Comune di Bergamo: Palazzo della Ragione, uno degli edifici pubblici piĂą antichi e significativi della cittĂ .
Il ritrovo è in Piazza Mercato delle Scarpe Bergamo