Bergamo City Trail Millegradini
Corsa agonistica organizzata dai Runners Bergamo che si disputa su un percorso completamente cittadino della lunghezza di 16 km e con un dislivello complessivo di 800 mt.
Si svolgerà domenica 22 settembre la quinta edizione della Bergamo City Trail – Millegradini, la corsa agonistica organizzata dai Runners Bergamo che si disputa su un percorso completamente cittadino della lunghezza di 16 km e con un dislivello complessivo di 800 mt.
L’appuntamento sarà in Viale Papa Giovanni XXIII, 118 a Bergamo, sotto la sede de L’Eco di Bergamo, dove alle 7,30 (orario da confermare) ci sarà lo sparo che decreterà la partenza ufficiale dell’agonistica. La gara a coppie (maschili, femminili e miste) prevede partenze scaglionate ogni 30 secondi, rilevate da un apposito tappeto cronometrico. La gara fa parte del circuito CSI.
Il percorso è panoramico e tecnico al punto giusto, reso ancora più divertente dalle numerose scalette che si trovano lungo il percorso: prima si attraversa il centro cittadino con le sue vie più blasonate (il Sentierone, via Tasso, via Verdi, via Pignolo), poi si comincia un saliscendi di avvicinamento al colle della Città Alta e, alla fine, si punta decisi verso il Castello di San Vigilio percorrendo in serie le scalette di via delle More, San Martino, Scorlazzino e Scorlazzone (chi le conosce sa che sono un poker in grado di mettere alla prova anche i più allenati). In questo tratto si disputerà il Gran Premio della Montagna Millegradini: sempre grazie ai tappeti cronometrici sarà rilevato il tempo di percorrenza dalla zona delle piscine fino al Castello di San Vigilio.