Katelyn Emerson
Prosegue la 23esima edizione della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. In serata Katelyn Emerson all'Organo Thomas Christopher Lewis della Chiesa del Seminario P.I.M.E.
Giovane concertista americana che ha “preso d’assalto il mondo dell’organo” (The Diapason), Katelyn Emerson si conferma di anno in anno sempre piĂą una star di primo livello con un fitto programma di concerti e insegnamenti che la vedono protagonista ed ambasciatrice della musica organistica negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia, mettendo in mostra un repertorio che va dal XIV al XXI secolo; tutto con grande musicalitĂ , virtuosismo ed interpretazioni elettrizzanti. Vincitrice di importanti concorsi in tre continenti, l’organista statunitense ha raccolto ovunque ampi consensi, conquistando con performance dalle imponenti abilitĂ tecniche ed interpretative non comuni sia il pubblico degli appassionati che la stima di colleghi, calcando palcoscenici illustri tra cui la Walt Disney Hall (Los Angeles), HallgrĂmskirkja (ReykjavĂk), Krasnoyarsk Philharmonic Hall (Russia), CathĂ©drale Saint-Omer (Francia), Kurhaus Wiesbaden (Germania), la Basilica di Santa Maria de Montserrat (Spagna), CathĂ©drale St-Quentin (Hasselt, Belgio), Hauptkirche St. Petri (Amburgo, Germania), CathĂ©drale Poitiers (Francia), St. Petri Kyrka (Göteborg, Svezia), Cattedrale di Bradford (Inghilterra), Musashino Civic Cultural Hall (Giappone), Riverside Church (New York), Benaroya Hall (Seattle, Washington), Merrill Auditorium (Portland, Maine) e la Saint Thomas Church Fifth Avenue di New York.
Il trionfo nell’American Guild of Organists’ (AGO) 2016 National Young Artists’ Competition in Organ Performance ha suggellato le brillanti qualità già da anni evidenti ed il cospicuo palmares di premi e riconoscimenti, tra cui figurano prestigiosi concorsi internazionali quali VIII Musashino International Organ Competition (Giappone), 5th International Organ Competition “Pierre de Manchicourt” (Francia) e VIII Mikael Tariverdiev International Organ Competition (Russia). Inizia gli studi all’organo nel 2005 grazie ad una borsa di studio della Young Organist Collaborative (Portsmouth, New Hampshire), proseguendo poi la sua formazione con docenti quali James David Christie, Olivier Latry, Hans-Ola Ericsson, Marie-Louise Langlais, Ray Cornils e il dottor Abbey Hallberg-Siegfried; affronta anche la disciplina dell’improvvisazione con Jeffrey Brillhart, Marie-Louise Langlais e Bálint Karosi.
Nel maggio 2015 si è diplomata all’Oberlin College and Conservatory (Ohio) con una doppia laurea, in esecuzione d’organo e in Francese. Attraverso una borsa di studio accademica tedesca (DAAD), nel 2020 Katelyn consegue un Master Degree in Organo presso la Musikhochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda (Germania) con Ludger Lohmann. Precedentemente, beneficiando della prestigiosa borsa di studio J. William Fulbright, ha studiato con Michel Bouvard e Jan Willem Jansen al Conservatoire à Rayonnement Régional de Toulouse (Francia). Katelyn ha ricoperto, dal 2010 al 2015, gli incarichi di Music Director alla St Paul Lutheran Church (Amherst, Ohio) e Sacred Music Intern presso la Brick Presbyterian Church (New York), mentre, dal 2015 al 2018, è stata organista associata e Choirmaster presso la Church of the Advent di Boston allo storico organo Eolian-Skinner.
Ha fatto parte di facoltà quali la St. Andrews Organ Academy (Scozia), la McGill Student Organ Academy (Montréal, Canada) e a numerosi incontri sponsorizzati da AGO negli Stati Uniti e all’Oberlin Summer Organ. Da allora si esibisce regolarmente presso i teatri, le cattedrali e le chiese più prestigiosi negli Stati Uniti e in Europa, presentando regolarmente masterclass sull’interpretazione organistica e la musica sacra per eventi e convention sponsorizzati dall’AGO. Dopo aver fatto parte del Comitato esecutivo del Boston Chapter dell’AGO, diviene redattore associato della rivista editoriale online Vox Humana e collabora regolarmente con la rivista britannica Choir & Organ. Le sue interviste e le sue esibizioni sono state trasmesse in vari programmi radiofonici come Radio Russia, le americane Pipedreams e With Heart and Voice di WXXI-FM, la canadese Récit au grand orgue di Radio VM (Québec) e Radio Présence Toulouse (Francia). Le sue due registrazioni su CD per l’etichetta Pro Organo, “Evocations” (2017) e “Inspirations” (2018), hanno ricevuto un ampio riconoscimento internazionale per il suo modo di fare musica elegante e sublime.