Aspettando Bergamo Jazz - Jazz and movies
Al Cineteatro Gavazzeni di Seriate suonano dal vivo la JW Orchestra featuring Paolo Manzolini.
Jazz e Cinema. Molte sono le caratteristiche che accomunano queste arti: stessa genesi geografica (America), stessa genesi storica (fine '800), uguale animo "collettivo" e volontà di coinvolgere lo spettatore, Questo connubio - quaasi una storia parallela - è stato motivo di intersezione tra le due arti che nel tempo si sono spesso rese omaggio. Il cinema ha rappresentato le vite dei musicisti "maledetti" del jazz nelle biopic (biografie) e ha raccontato storie nelle quali il jazz era coprotagonista con la scena messa in atto; il jazz ha elaborato in note il pensiero di alcune sceneggiature e ha reinterpretato in chiave jazzistica le colonne sonore di alcuni film.
La JW Orchestra segue la traccia di quest'ultima tradizione e propone, oltre ad un doveroso trivuto a Ennio Morricone, brani di musiche per famosi film ("Otto e mezzo", "Il padrino", "Guerre stellari" e altri).
La JW Orchestra è un’associazione culturale bergamasca, che ha l’intento di divulgare musica creativa attraverso concerti dal vivo, Jazz Workshop e laboratori. L’orchestra è stata fondata nel 1994 dal sassofonista e clarinettista Marco Gotti (che ne cura personalmente la direzione).
L'evento è parte della rassegna "Metti un venerdì sera al teatro Gavazzeni".