93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
22
Luglio

Tribute to the Duke

Prosegue la 40esima edizione di "Estate In": musica classica, jazz, bandistica, lirica, cameristica, teatrale dal 1985 che coniuga una proposta artistica ricca col piacere dell'intrattenimento estivo. Esibizione Jazz di JW Quintet.

“Quando sentiamo la parola genio, il nostro pensiero subito va allo stereotipo di una persona irascibile o impaziente che muore giovane, ma Duke Ellington condusse una vita lunga ed intensa, brillante ed elegante, seguendo il proprio ritmo. Si dovrebbe forse dire che la sua fu un’esistenza prodigiosamente piena. Con la sua vena musicale di un’abbondanza miracolosa irrigava da un’estremità all’altra un terreno vastissimo, senza incontrare ostacoli. Per la storia del jazz, non c’è bisogno di dirlo, fu una grande fortuna”. Queste le parole dello scrittore Murakami Wada nel suo “Ritratti in Jazz”. E ancora: “il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra”. Cosi ebbe a dire Duke Ellington in una celebre intervista. La figura di Ellington è stata cosi straripante da trascendere la storia del jazz, tanto da poter essere considerato a pieno titolo uno dei compositori più importanti del ‘900. Una carriera iniziata da giovanissimo e proseguita fino a pochi anni dalla sua morte avvenuta il 24 Maggio 1974. A cinquantanni dalla sua scomparsa, il JW Quintet vuole rendergli omaggio non solo per la sua importanza intrinseca, ma anche proprio per il costante desiderio di ricerca e di sperimentazione del quale dobbiamo sentirci tutti debitori.

Marco Gotti - Sax
Sergio Orlandi - Tromba
Francesco Chebat - Pianoforte
Sandro Massazza - Contrabbasso
Stefano Bertoli - Batteria

La rassegna musicale
La rassegna musicale Estate In nasce nel 1985 su iniziativa del maestro Mario Maffeis, allora direttore della Banda Cittadina di Gazzaniga.
La rassegna, inizialmente incentrata sul comune di Gazzaniga che ancora mantiene centralità nell'evento, è cresciuta nel corso degli anni, fino ad acquisire un respiro provinciale, grazie all'azione instancabile di professionisti, collaboratori e volontari, in una sinergia volta a mantenere intatto il suo spirito originario: portare sul territorio un'offerta musicale ampia e variegata, che non conosca limiti o pregiudizi di forma, con la consapevolezza di un'offerta artistica di spessore ma senza rinunciare alla leggerezza dell'intrattenimento estivo.

Contatti

Telefono: 035 720185
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 22 luglio 2024 20:45

Fine: lunedì 22 luglio 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Il programma

Luogo
Teatro Tenda - Biblioteca Civica

Seriate, Via Italia, 58