Mulieres Laudantes e Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino
Ultimo appuntamento per la rassegna "Albino Classica": nella parrocchiale di Ranica ospiti l'Ensemble vocale Mulieres Laudantes e l'Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino.
Ultimo appuntamento per la rassegna "Albino Classica": nella parrocchiale di Ranica ospiti l'Ensemble vocale Mulieres Laudantes e l'Ensemble Baroque Carlo Antonio Marino.ù
Direttore: Natale Arnoldi
Musiche di: C. A. Marino, P. A. Locatelli, A. Vivaldi e N. Porpora
Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino” nasce nel 2008 in seno all’omonima orchestra grazie ad alcuni strumentisti appassionati di musica ed esecuzione barocca, al fine di valorizzare il violinista e compositore d’origine albinese Carlo Antonio Marino che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca. Nonostante la recente costituzione, il gruppo ha già all’attivo numerosi concerti anche in prestigiose sedi come Basilica di Santa Maria maggiore a Bergamo, Teatro Sociale di Bergamo per il “Bergamo Musica Festival”, Albino Classica, Pomeriggi Musicali di Salò, Festival di Bellagio e del lago di Como, Concerti d’Altamarca di Susegana, Milano presso la Basilica di San Carlo al Corso per MILANO EXPO 2015, a Chiavari per il Festival ” Le vie del Barocco” ecc., spesso in collaborazione con strumentisti di fama internazionale come i violoncellisti Enrico Bronzi, Giovanni Scaglione, i violinisti Francesco Manara, Marco Rogliano, Stefano Montanari, i flautisti Raaele Trevisani e Stefano Bagliano, e l’arpista Luisa Prandina. Per la prestigiosa etichetta TACTUS ha inciso due CD con musiche di Carlo Antonio Marino recensiti con parole d’encomio da diverse riviste musicali e presentati da Radio Tre e da Marvin Rosen all’interno della rubrica Early Music sulla stazione radio WPRB di Princeton U.S.A. Il repertorio dell’ensemble comprende, oltre alle opere del compositore al quale è dedicato, composizioni di Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Pietro Antonio Locatelli, Francesco Geminiani e di altri autori italiani operanti fra il 1600 e il 1700.
Ensemble femminile “Mulieres Laudantes” nascono agli inizi del 2019 dalla volontà di alcune appassionate del canto sacro con precedenti esperienze in altre formazioni corali, con l’obiettivo di riscoprire e diffondere il repertorio sacro per voci femminili. Dopo il debutto a Bergamo presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha eseguito la Missa S. Aloysii di J. M. Haydn, l’ensemble ha tenuto diversi concerti in rassegne prestigiose eseguendo fra l’altro il Miserere in re minore di Johann Adolf Hasse. Attualmente il coro è diretto dal M° Natale Arnoldi e accompagnato al pianoforte dal M° Sebastiano Bertulini.