93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Settembre

Riccardo Malighetti

Al via al 23esima edizione della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. In serata Riccardo Malighetti sull'Organo Balicco Bossi della parrocchiale di Locate di Ponte San Pietro.

EVENTO CONCLUSO

Organista, cembalista e pianista, Riccardo Malighetti si avvicina al mondo degli strumenti a tastiera sin da piccolo attraverso il pianoforte. La sua prima formazione musicale avviene presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo; frequenta poi il triennio di Organo al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Andrea Macinanti. Nel suo percorso accademico approfondisce anche lo studio del clavicembalo con Maria Luisa Baldassari e partecipa a numerose produzioni del dipartimento di musica antica del Conservatorio bolognese. Durante i suoi studi ricopre l’incarico di organista nella Basilica dei Ss. Bartolomeo e Gaetano a Bologna e fonda assieme ad alcuni suoi colleghi l’ensemble vocale “Flos Musicae”, con il quale ha all’attivo numerosi concerti in veste di organista e clavicembalista accompagnatore. Nella città felsinea frequenta anche la facoltà di filosofia dell’Università Alma Mater Studiorum, laureandosi al corso triennale. Consegue il diploma accademico di primo livello nel 2021 con una tesi di laurea sulla musica organistica dei direttori dell’istituto bolognese (M. E. Bossi, G. Mattioli, F. Busoni, E. Desderi, L. Liviabella).

Nel 2022 si trasferisce a Berlino per frequentare il Master in organo all’Universität der Künste con Paolo Crivellaro, portato a termine nel 2024.
Ha partecipato a diverse rassegne nazionali e internazionali quali il “Festival internazionale di musica organistica”, Magadino (Svizzera), “Orgel Vesper in der Stephankirche”, Tangermünde (Germania), “300 Orgel. Kunst und Klänge am Dom”, Brandenburg (Germania), “Organi antichi”, Bologna (Italia) e si è esibito in veste di accompagnatore con diversi ensemble quali “Neuköllner Serenade”, “Madrigal Accompagney” e “Oratorienchor” di Potsdam.

Attualmente vive a Berlino, dove accanto alle diverse attività musicali continua ad approfondire i suoi studi presso le facoltà di Kirchenmusik e di Alte Musik dell’Universität der Künste.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 334.1711234
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 14 settembre 2024 21:00

Fine: sabato 14 settembre 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Libretto

Luogo

Ponte San Pietro, Via S. Antonino, 6