Concerto Membra Jesu nostri
Evento da non perdere per gli appassionati di musica: il Coro polifonico Vox Lucis presenta il concerto "Membra Jesu nostri" di D. Buxtehude per soli, coro e ensemble strumentale barocco.

Nella Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia di Grassobbio, il Coro polifonico Vox Lucis, diretto dal maestro Giovanni Duci, eseguirà una delle composizioni sacre più visionarie della storia della musica e un capolavoro assoluto del barocco di fine Seicento: “Membra Jesu nostri” di Dietrich Buxtehude (1657-1707).
Si tratta di una sequenza di sette Cantate, ciascuna dedicata a una parte del corpo di Gesù Cristo deposto dalla croce: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e volto. Il testo base è l'originale poema sacro "Membra Jesu nostri patienti sanctissima", noto anche come "Rythmica Oratio", di Arnolfo da Lovanio, che Buxtehude combina con versetti biblici tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Il corpo del Crocefisso viene offerto alla contemplazione dei fedeli affinché, attraverso il viaggio spirituale lungo le membra lacerate, colgano il senso salvifico dell’immane sacrificio divino.
Le parti strumentali saranno affidate a Barbara Altobello, Rossella Borsoni, Giorgio Tosi (violini barocchi), Silvia De Rosso, Alessia Travaglini, Silvia Lovicario, Teresina Croce (viole da gamba), Issei Watanabe (violoncello), Andrea Antonel (tiorba), Tomas Gavazzi (cembalo) e Laura Crosera (organo).
Il concerto è in ricordo di Domenico Bresciani.
Con il patrocinio di Regione Lombardia e Cori Lombardia.