Sei raggi lunari d’argento
Continua la 40esima edizione di "Estate In": musica classica, jazz, bandistica, lirica, cameristica, teatrale dal 1985 che coniuga una proposta artistica ricca col piacere dell'intrattenimento estivo. Un viaggio nel mondo sudamericano.
“Sei raggi lunari d’argento”: così è sublimata la chitarra in una poesia del compositore, chitarrista e poeta paraguayano AgustĂn Barrios MangorĂ©, morto nel 1944. A partire da questo straordinario artista, proponiamo un affascinante viaggio nel mondo sudamericano, alla riscoperta di compositori spesso dalle personalitĂ eccentriche ed errabonde, accomunati dall’amore e dal desiderio di ricerca per le musiche originarie delle loro terre, ma con lo sguardo rivolto anche verso la tradizione europea e i nuovi linguaggi, in un continuo gioco rigenerativo di commistioni tra stili, provenienze, epoche.
Gianni Cesarotto - Chitarra
Carla Tessari - Chitarra
Andrea Stefanoni - Flauto
Thea Griminelli - Voce narrante
La rassegna musicale
La rassegna musicale Estate In nasce nel 1985 su iniziativa del maestro Mario Maffeis, allora direttore della Banda Cittadina di Gazzaniga.
La rassegna, inizialmente incentrata sul comune di Gazzaniga che ancora mantiene centralità nell'evento, è cresciuta nel corso degli anni, fino ad acquisire un respiro provinciale, grazie all'azione instancabile di professionisti, collaboratori e volontari, in una sinergia volta a mantenere intatto il suo spirito originario: portare sul territorio un'offerta musicale ampia e variegata, che non conosca limiti o pregiudizi di forma, con la consapevolezza di un'offerta artistica di spessore ma senza rinunciare alla leggerezza dell'intrattenimento estivo.