93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
19
Ottobre

Damiano Rota e Giuseppe Capoferri

Ultimo appuntamento per la 23esima edizione della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. In serata Damiano Rota all'Organo Fratelli Piccinelli di Capriate San Gervasio, accompagnato dal baritono Giuseppe Capoferri.

Damiano Rota si diploma in Organo e composizione organistica, Composizione principale presso il Conservatorio “G. Donizetti“ di Bergamo; in Direzione d’orchestra con programma sperimentale, Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
È organista titolare e direttore di coro dal 2004 presso la Parrocchia di S. Caterina d’Alessandria in Bergamo e presso il Santuario della B.V. Addolorata della medesima località.
Ha partecipato in qualità di interprete all’organo a numerose manifestazioni Nazionali e Internazionali. Ha pubblicato numerosi brani soprattutto per organo con “Edizioni Carrara” di Bergamo, Edizioni “Eurarte” di Varenna (Lc), “Edizione Sinfonica” di Milano e Edizioni Volontè & Co. di Milano.

È Direttore artistico della “Rassegna organistica su organi storici della Valle Imagna” (Bg) dal 2017. Insegna organo presso il Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo; insegna organo, pianoforte e sostiene il corso “teorico culturale” presso la Scuola Civica S. Licitra di Cinisello Balsamo (Mi). Ha collaborato con il “Coro sinfonico Giuseppe Verdi” di Milano in qualità di pianista accompagnatore dal 2014 al 2017. Ha collaborato con il Teatro Donizetti in qualità di Maestro collaboratore per le stagioni liriche dal 2004 al 2006.

È stato direttore dei cori di voci bianche “Academy voci bianche” di Merate (Lc), “Musicarcantando” dell’Istituto comprensivo di Martinengo “Scuola media inferiore di Ghisalba” (Bg) e “Calliope” di Bergamo, del coro polifonico “Suono antico” città di Merate (Lc); attualmente dirige il “Coro Kika Mamoli” dell’Hospice di Bergamo.
Ha collaborato con la casa editrice “Loescher Edizioni” di Torino nella realizzazione di diversi volumi di pratica vocale e strumentale per la scuola secondaria di I° grado nella realizzazione degli spartiti musicali in qualità di copista realizzando anche le basi musicali allegate ai volumi.
Ha composto parte della colonna sonora del film “Figli di Annibale” del regista Davide Ferraio prodotto da “Medusa film” e “Colorado Film” distribuito da “Medusa film” interpretato dagli attori Diego Abatantuono, Silvio Orlando, Flavio Insinna e Rita Cervi, che gli è valsa la nomination quale “migliore colonna sonora” per il “Ciak d’oro” edizione 1998 (premio assegnato annualmente dalla nota rivista cinematografica “Ciak” edita dal gruppo editoriale “Visibilia”).

Collabora da diversi anni con numerosi studi di animazione (studio di animazione “Studio Bozzetto & Co.” - “Studio di animazione Graphilm” - studio di animazione “MondoTv Group”) sonorizzando spot pubblicitari per la TV e la radio, collaborando e componendo inoltre le musiche per diverse serie di film d’animazione per le emittenti televisive quali Rai, Mediaset e del circuito internazionale. Affianca alla carriera di organista e compositore, quella di direttore d’orchestra.

Giuseppe Capoferri nizia gli studi musicali nel 1990 sotto la guida dei Maestri Don Santo Donadoni e Cecilia Testa Cugini presso l’Accademia Musicale “Santa Cecilia” di Bergamo e nel 2010 si diploma in Canto Artistico presso l’Istituto Superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida della Prof.ssa Mary Lindsey.

Nel 2010 collabora come artista del coro nella stagione lirica di As.Li.Co; dal 2009 al 2011 collabora durante le stagioni liriche dell’Arena di Verona. Nel 2007 inizia a collaborare come artista del coro del Teatro “G. Donizetti”. Tra il 2009 e il 2010 partecipa alla tournée in Giappone con il suddetto teatro, cantando, come artista del coro, nelle opere La Traviata di Verdi e L’Elisir D’Amore di Donizetti. Nel 2009 segue il Corso per artisti del coro presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida del Maestro Alfonso Caiani.

Dal 2010 al 2011 collabora come artista del coro per le produzioni Vespri siciliani di Verdi e Parsifal di Wagner presso il Teatro Regio di Torino. Da ottobre a dicembre 2010 collabora, sempre come artista del coro, per la produzione Guillaume Tell di Rossini presso l’Opernhaus Zurich, dove lavorerà anche dal 2011 al 2013.
A ottobre 2011 debutta da solista presso il Teatro G. Donizetti nell’opera Maria di Rohan di Donizetti, diretto dal Maestro Gregory Kunde. Nel 2011, 2012 e 2013 si classifica primo all’audizione per artisti del coro presso il Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2013 al 2022 lavora come artista del coro presso il Teatro Regio di Torino. Dal 2015 è Direttore Artistico del Festival “Estate Musicale Ervese”. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Filodrammatica “OLTRE CONFINE”, impegnata nella divulgazione dell’arte e della cultura.

Collabora, in qualità di artista del coro, con il Teatro alla Scala di Milano per la produzione de Il Pirata di Bellini nella stagione operistica 2017/2018.
Nel 2022 vince il Concorso internazionale per artisti del coro presso il Teatro alla Scala di Milano e da quell’anno lavora presso tale teatro.
Da solista interpreta numerosi ruoli in svariate opere di Puccini, Rossini, Leoncavallo, Casella, Verdi, Wagner, esibendosi su palcoscenici prestigiosi in diverse città italiane ed europee.

Con il Teatro Regio di Torino partecipa a numerose tournée internazionali (Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Cina, Giappone, USA). Nella stagione lirico-sinfonica 2023/2024 del Teatro alla Scala canta da solista durante la produzione operistica Die Entführung aus dem Serail di Mozart e interpreta il ruolo di Un maggiordomo nell’opera La Rondine di Puccini diretto da Riccardo Chailly.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 334.1711234
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 19 ottobre 2024 21:00

Fine: sabato 19 ottobre 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Libretto

Luogo

Capriate San Gervasio, Piazza della Vittoria, 4