93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
21
Maggio

Balkan Strings

In occasione del Festival Chitarristico Internazionale, Brescia si colorerà dell’entusiasmo e della magia delle chitarre di Zoran Starcevic, Nikola Starcevic e Zeljko Starcevic, un trio serbo che si dedica alla promozione della chitarra nel mondo.

EVENTO CONCLUSO

Brescia si colorerà dell’entusiasmo e della magia delle chitarre di Zoran Starcevic, Nikola Starcevic e Zeljko Starcevic, un trio serbo attivo da 20 anni che dedica tutte le sue energia alla promozione della chitarra in ambito internazionale, valorizzando le musiche dell’area balcanica, dell’Europa orientale e portando un messaggio di universalità e pace attraverso le sei corde. A Brescia, i fratelli Starcevic uniranno le musiche della loro tradizione con le musiche dei compositori bresciani in un mix esplosivo e coinvolgente. Nikola Starcevic è anche un apprezzato compositore: le sue opere sono eseguite regolarmente da chitarristi di tutto il mondo. Ha dedicato al Maestro Giulio Tampalini, direttore artistico della rassegna, il pezzo "Asiana III".

L’evento è inserito nella rassegna Festival Chitarristico Internazionale Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.


FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE BERGAMO BRESCIA 2023

Il Festival Chitarristico Internazionale Bergamo Brescia 2023 riunirà dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio tutte le anime della chitarra, con artisti di fama internazionale che dialogheranno con i giovani musicisti e con il mondo delle scuole, valorizzando i maggiori compositori della storia delle due città attraverso il loro rapporto con le sei corde: da Gaetano Donizetti a Franco Margola, da Benvenuto Terzi a Giancarlo Facchinetti. A loro volta i giovani saranno protagonisti del festival grazie a incontri e concerti a loro dedicati. Il direttore artistico della rassegna è il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale e vincitore dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo. L’organizzazione è invece a cura dell’Associazione La Passione di Yara ODV, nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive in bambini e adolescenti di tutta Italia.

Il programma si comporrĂ  di:
– due convegni dedicate alle scuole con la partecipazione del chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari Nicola Buttafuoco e del Maestro Giovanni Podera, che verranno arricchiti da momenti musicali a cura degli studenti delle scuole coinvolte e dei Conservatori di Bergamo e Brescia,
– sette concerti con chitarristi e musicisti di fama nazionale e internazionale,
– una conferenza introduttiva al concerto finale con il chitarrista e scrittore Reno Brandoni,
– un’intervista riservata alle scuole con Enzo Iacchetti, volto noto della TV e grande appassionato delle sei corde.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 21 maggio 2023 18:00

Fine: domenica 21 maggio 2023 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium San Barnaba

Brescia, Corso Magenta, 44, 25121