Olivier Vernet e Cédric Meckler
Ultimo appuntamento per il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”: ospite il sodalizio musicale che ha girato il mondo per far conoscere in modo fresco ed accattivante le proprie trascrizioni ‘a quattro mani’ di celebri brani orchestrali.
Finale pirotecnico infine in Cattedrale, venerdì 25 ottobre, con l’istrionico duo francese formato da Olivier Vernet e Cédric Meckler: un sodalizio musicale che ha girato tutto il mondo per far conoscere in modo fresco ed accattivante le proprie trascrizioni ‘a quattro mani’ di celebri brani orchestrali. A Bergamo spiccano due celebri e popolarissimi brani sinfonici come ‘L’Apprendista Stregone’ di Paul Dukas e il ‘Bolero’ di Maurice Ravel. Il duo concluderà anche la Rassegna Bresciana, il 27 ottobre in Duomo nuovo.
Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”
Dopo l’entusiasmante successo ottenuto dalla ricca programmazione progettata per ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023’, quest’anno il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” torna alla sua veste tradizionale. Lo fa tuttavia mantenendo la sinergia con il proprio partner bresciano, l’Associazione ‘Amici della Chiesa del Carmine’, che lo scorso anno ha potuto avviare una rassegna internazionale parallela a quella bergamasca. Ciascuna manifestazione proseguirà ora con le proprie risorse economiche e la propria direzione artistica, mantenendo il sottotitolo utilizzato per la ‘Capitale’: “Bergamo-Brescia, Città degli Organi”.
Il cartellone 2024 conferma quella usuale altissima qualità propositiva che ha permesso in oltre un trentennio di portare a Bergamo tutti i migliori interpreti ed improvvisatori al mondo. Mantenendo ben salde le proprie fortunate linee guida (centralità della personalità dell’interprete, arte dell’improvvisazione, trascrizioni e repertori inusuali, un fresco vincitore di concorso), l’edizione di quest’anno si distingue dalle ultime due, più ‘celebrative’, per una sorta di concentrato d’innovazione e sperimentazione, prerogative del resto da sempre connaturate all’indole del Festival.
Gli appuntamenti saranno ancora sei, come nel 2022 per il 30esimo compleanno, e come nel 2023 per la ‘Capitale’, e tutti godranno della diretta in streaming su YouTube, un potentissimo mezzo di divulgazione e promozione sia per il Festival che per l’intera città.