93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
25
Maggio

Trio Mirages

In Accademia Carrara anteprima della nuova stagione del festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo". Trio Mirages propone un programma dal titolo "Musica su tela, il grande repertorio italiano dal Barocco al Novecento".

EVENTO CONCLUSO

In Accademia Carrara anteprima della nuova stagione del festival "Onde musicali sul Lago d'Iseo". Trio Mirages propone un programma dal titolo "Musica su tela, il grande repertorio italiano dal Barocco al Novecento".
Trio Mirages è una formazione composta da Claudia Piga (flauto), Marta Premoli (violoncello) e Morgana Rudan (arpa).
In scaletta pagine di Scarlatti (Sonata per Tastiera in Re maggiore K 491; trascrizione a cura di D. Reiter), Vivaldi Largo dal concerto (L’Inverno Op. 8, RV 297), Chopin (Variazioni su La Cenerentola di Gioachino Rossini), Donizetti (Trio per Flauto, Fagotto e Pianoforte in Fa maggiore A 507 - Trascrizione a cura di E. Colard; Larghetto; Allegro), Mascagni (Intermezzo Sinfonico dalla Cavalleria Rusticana) e Respighi (Trittico Botticelliano - Trascrizione a cura di D. Reiter; La Primavera; L'Adorazione dei Magi; La Nascita di Venere). 

Nato nel 2021 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, il Trio Mirages ha dato inizio alla propria attività focalizzandosi sul repertorio francese novecentesco e sulla ricchezza e sulla raffinatezza timbrica che lo contraddistinguono, eseguendo musiche di autori quali Debussy, Ravel, Jolivet e Damase. Attualmente questa formazione si sta dedicando ad un ampliamento del proprio repertorio, avvicinandosi ad altri periodi e stili musicali attraverso trascrizioni di grandi pagine della tradizione, con autori quali Vivaldi, Telemann, Franck e Respighi.
Lo scorso anno il Trio Mirages ha ottenuto il primo premio nell’ambito della categoria di musica da camera del VII Concorso Internazionale “Diapason d’oro” di Pordenone, il terzo premio nella Online International BTHVN Wien Competition, il terzo premio nell’Amadeus International Music Award e, recentemente, il primo premio al Concorso Alberghini.


Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”, che sulle due sponde del Sebino propone dal 2010 concerti di classica, sinfonica, lirica, cameristica ma non solo, assumerà una dimensione extra-large con un cartellone ricchissimo di appuntamenti: la sesta edizione della rassegna, promossa dall’Accademia Tadini di Lovere (Bg) e organizzata con la collaborazione di Visit Lake Iseo (ente di promozione turistica del Lago d’Iseo) e di tutti i Comuni lacustri e di quelli adiacenti, durerà infatti quasi quattro mesi, dal 25 maggio al 9 settembre, con ben 75 eventi in agenda, quasi tutti a ingresso libero e molti dei quali ospitati in suggestivi siti d’arte e in affascinanti contesti naturalistici.

Informazioni

Prezzo: gratuito, posti limitati
Prenotazione: consigliata

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 25 maggio 2023 19:00

Fine: giovedì 25 maggio 2023 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina
Manifesto

Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara