93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Marzo

Torso Virile Colossale + LBAAR

Appuntamento con la musica strumentale ispirata al cinema "Peplum" dei Torso Virile Colossale e con il progetto musicale di Luca Barachetti e Alessandro Adelio Rossi

EVENTO CONCLUSO

hashtag. presenta:

  • TORSO VIRILE COLOSSALE
  • LBAAR (Luca Barachetti + Alessandro Adelio Rossi)

Ingresso assolutamente gratuito

TORSO VIRILE COLOSSALE

Torso Virile Colossale è il nuovo e originale progetto musicale fondato da Alessandro Grazian che ha come immaginario il Cinema Peplum italiano.
Si tratta di musica strumentale in bilico tra la colonna sonora e la sonorizzazione che omaggia la grande stagione dei 'sandaloni’ ovvero i film mitologici italiani dedicati al mondo antico pieni di eroi forzuti e scenari fantastici ma anche di storia. Torso Virile Colossale ha esordito discograficamente con l’album Vol.1 - Che Gli Dei Ti Proteggano nel 2017 e nell’autunno del 2022 ha pubblicato il secondo album Vol.2 - Mondo Peplum. Gli album sono ricchi di composizioni originali che evocano atmosfere cinematografiche attraverso soluzioni armoniche e timbriche tipiche delle colonne sonore ma declinate in un sapore diverso e più contemporaneo, creando volutamente dei cortocircuiti (in equilibrio tra la musica classica e il rock).

Torso Virile Colossale ha portato il suo concerto di musica e immagini in prestigiose location come il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, l’area archeologica della Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano Maderno, il Parco Archeologico del Sodo di Cortona, il Museo di Santa Giulia di Brescia o il Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera e in numerosi cinema come il Cinema Massimo di Torino, il Cinema Arsenale di Pisa e il Cinema Porto Astra di Padova.
Torso Virile Colossale porta dal vivo un concerto di musiche e immagini totalmente dedicato al cinema Peplum italiano anni ‘50/60 ovvero il cinema degli Ercole e dei Maciste ma anche di regine sensuali e crudeli, tiranni usurpatori ed eroine virginali.

Durante il live viene interamente eseguito dal vivo i nuovo album Mondo Peplum assieme a composizioni tratte dal primo disco. Alle spalle dei musicisti vengono proiettati spezzoni di film mitologici italiani per fare entrare lo spettatore totalmente nel vivo della grande epopea dei sandaloni.

Formazione Quartetto

Alessandro Grazian : Chitarra elettrica
Nicola Manzan : Violino
Davide Andreoni : Tastiera Emanuele
Alosi : Percussioni

LBAAR

LBAAR è il nome che, unendo le iniziali dei loro nomi, Luca Barachetti (voce, parole, carriola preparata) e Alessandro Adelio Rossi (chitarra, melodie, suoni) hanno deciso di affibbiarsi per un progetto essenziale e provvisorio, che riprende alcune canzoni dei Bancale e altri componimenti inediti e non.

PRENOTAZIONE NON NECESSARIA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 marzo 2023 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio Giovani Redona Edonè

Bergamo, Via Agostino Gemelli 17