Menagramo, Olympia Mare e Jimmy's Dogs
Una serata da non perdere per incominciare il nuovo anno al ritmo giusto: tre nomi sul palco di Sottosuolo, diversi ma uniti dall'underground, a loro modo eccentrici, per ricordarci quanto ci piace mescolare le carte e non essere troppi aderenti ai canoni.
L'anno nuovo parti con tre nomi sul palco di Sottosuolo, diversi ma uniti dall'underground, a loro modo eccentrici, per ricordarci quanto ci piace mescolare le carte e non essere troppi aderenti ai canoni.
Menagramo (Folk/Punk, da Milano)
Attivi da ormai 10 anni stanno portano in tour Dental Plan, il loro secondo album completo, disponibile su Wild Honey Records. Registrato a febbraio 2024 al Toxic Basement Studio, proprio come il precedente "Ribcage", nel disco l'intera formula rimane semplice, grezza e melodica allo stesso tempo: punk rock veloce e cantabile, suonato con chitarra acustica e washboard, con le voci rauche di Wally ed Enri a gridare il concetto di cambiamento e crescita nella vita adulta.
Olympia Mare (Alternative Pop, dal Mare Adriatico)
Olympia Mare (alternative pop from Adriatic Sea) è l’alter ego di In.versione Clotinsky, duo già noto da più di 10 anni nelle scene indie lo-fi. Nella primavera del 2024 esce “Sei almeno un po’ felice?”, loro album d’esordio, composto da 11 brani registrati da Marco Giudici presso lo studio di Milano, più una traccia fantasma catturata a bassa fedeltà col cellulare, e inserita a posteriori come grido di affermazione.
Il progetto nato dalla penna di Valeria Babini, presto si sviluppa con il naturale inserimento della sezione ritmica, come per la precedente esperienza, per essere poi successivamente completato dalla presenza di Adele Altro (Any Other) capace di leggere l’intenzione dei brani e farli risuonare nella loro vibrante autenticità . Oltre ad essersi occupata della produzione del disco, Adele ha inoltre contribuito alla scrittura di alcune linee melodiche, suonando in prima persona vari strumenti, tra cui sax, basso, pianoforte e prestando la voce in diverse tracce, cosi come Jacopo Lietti (Fine Before You Came, Liquami), il cui inconfondibile timbro risuona in un paio di canzoni.
Jimmy's Dogs (Punk'n'Roll, da Bergamo)
Suonano punk suonano rock e suonano roll. Sono lì davanti a te, frontali, te lo sbattono in faccia. Da Bergamo e tanto basta.