Monk Vibes - Gabriele Boggio live
Jazz al Macondo: sei serate dedicate alle nuove tendenze del jazz contemporaneo in cui si alterneranno progetti di giovani emergenti
A partire dal 15 dicembre Macondo Bibliocafè ospiterà sei serate dedicate alle nuove tendenze del jazz contemporaneo. Sei serate, una al mese da dicembre a maggio, vedranno alternarsi altrettanti progetti di giovani emergenti. Saranno espresse alcune delle direzioni prese dal jazz di oggi: dalle rivisitazioni della tradizione americana alla sperimentazione di strumenti barocchi e dalle commistioni con la musica folk alle escursioni nell’elettroacustica.
il 12 gennaio alle ore 20 è la volta di Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono con il concerto ''Monk Vibes''.
Un viaggio in vibrafono solo attraverso la musica ed il repertorio del genio di Thelonious Monk, compositore senza tempo della musica Jazz, i cui brani rappresentano ancora oggi un punto di riferimento incomparabile nel panorama improvvisativo e nella ricerca armonica più avanzata. L’interpretazione di essi attraverso le sonorità uniche generate da uno strumento come il Vibrafono regala alla musica di Monk una luce nuova ed una veste inedita, ricordandoci una volta di più quanto sia stata importante e seminale l’opera del genio afroamericano.
Gabriele Boggio Ferraris: Vibrafonista tra i più attivi nella scena jazz italiana, ha all’attivo 3 album a proprio nome e collaborazioni con svariati artisti. E’ stato nominato tra i più apprezzati esponenti del suo strumento nei JAZZIT Award per sette edizioni consecutive, dal 2011 al 2018. Il suo quartetto, Gabriele Boggio Ferraris Quartet, è risultato vincitore nel 2018 del bando “Nuova Generazione Jazz” indetto da I-Jazz e patrocinato da SIAE e Mibac. E’ fondatore dell’etichetta discografica UR Records, con cui pubblica il suo Penguin Village nel 2015.
Ingresso libero.