David Briggs
Gran finale per la 31esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": ospite David Briggs all'Organo Vegezzi-Bossi 1915 della Basilica di S. Maria Maggiore.
Nell’anno di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura’ il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” - giunto alla sua 31esima edizione - raddoppia il numero dei concerti coinvolgendo la ‘città della Leonessa’ in un’ambiziosa programmazione dal titolo ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’, con Città che va pensata e declinata al singolare, esattamente come ‘Capitale’.
Chi suonerà a Bergamo di venerdì (quest’anno si potranno ascoltare ‘mostri sacri’ mondiali come Latry, Briggs, Zerer, de Vries), suonerà anche a Brescia la domenica, con programmi parzialmente uguali poiché gli organi delle due città sono stati selezionati ed abbinati per similitudini costruttive e potenzialità artistiche.
Finale pirotecnico, infine, venerdì 27 ottobre in Basilica di Santa Maria Maggiore in compagnia di David Briggs, l’organista d’origine inglese, oggi Artist-in-Residence presso la Cattedrale di St.John the Divine a New York, amatissimo dal grande pubblico per la sua immensa facilità comunicativa nel rendere fruibile a tutti il magico mondo dell’organo (non a caso lo stesso ‘mantra’ del Festival...). Per far questo, da molti anni Briggs trascrive e propone in concerto brani orchestrali fra i più conosciuti. Lo ricordiamo a Bergamo nel 2018, in Cattedrale, per presentare la 4° Sinfonia di Čajkovskij. Quest’anno la sfida è titanica: due sinfonie nella stessa serata! E di due autori molto legati fra loro dal destino, come Johannes Brahms (con la 1° Sinfonia) e Robert Schumann (con la 3°, la più famosa, detta ‘Renana’). Un concerto inedito, unico, mai sperimentato prima da Briggs, e progettato insieme al Festival per celebrare quest’anno così speciale per Bergamo.