93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Ottobre

Wolfgang Zerer

Prosegue la 31esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": ospite Wolfgang Zerer all'Organo di Anonimo XVII secolo della Chiesa della Beata Vergine del Giglio.

EVENTO CONCLUSO

Nell’anno di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura’ il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” - giunto alla sua 31esima edizione - raddoppia il numero dei concerti coinvolgendo la ‘città della Leonessa’ in un’ambiziosa programmazione dal titolo ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’, con Città che va pensata e declinata al singolare, esattamente come ‘Capitale’.

Chi suonerà a Bergamo di venerdì (quest’anno si potranno ascoltare ‘mostri sacri’ mondiali come Latry, Briggs, Zerer, de Vries), suonerà anche a Brescia la domenica, con programmi parzialmente uguali poiché gli organi delle due città sono stati selezionati ed abbinati per similitudini costruttive e potenzialità artistiche.

Dopo ben 9 anni di silenzio, a distanza di 20 esatti dal suo restauro, tornerà a suonare in concerto - venerdì 20 ottobre - il piccolo organo mesotonico della Chiesa della Beata Vergine del Giglio, lo scrigno d’arte posto sotto i bastioni di Porta San Giacomo chiuso ormai al pubblico da parecchi anni. Per l’occasione è stato invitato uno dei massimi esperti di musica antica in circolazione in Europa, Wolfgang Zerer, già ‘pilastro’ di quella fucina di talenti che è la Schola Cantorum Basiliensis. Come da tradizione (ritrovata), per ovviare alla limitata capienza della chiesetta, gli appuntamenti saranno due, uno nel tardo pomeriggio, alle 18,30, ed un secondo alle 21.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 ottobre 2023 18:30

Fine: venerdì 20 ottobre 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo