Wolfgang Zerer
Prosegue la 31esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": ospite Wolfgang Zerer all'Organo di Anonimo XVII secolo della Chiesa della Beata Vergine del Giglio.
Nell’anno di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura’ il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” - giunto alla sua 31esima edizione - raddoppia il numero dei concerti coinvolgendo la ‘città della Leonessa’ in un’ambiziosa programmazione dal titolo ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’, con Città che va pensata e declinata al singolare, esattamente come ‘Capitale’.
Chi suonerà a Bergamo di venerdì (quest’anno si potranno ascoltare ‘mostri sacri’ mondiali come Latry, Briggs, Zerer, de Vries), suonerà anche a Brescia la domenica, con programmi parzialmente uguali poiché gli organi delle due città sono stati selezionati ed abbinati per similitudini costruttive e potenzialità artistiche.
Dopo ben 9 anni di silenzio, a distanza di 20 esatti dal suo restauro, tornerà a suonare in concerto - venerdì 20 ottobre - il piccolo organo mesotonico della Chiesa della Beata Vergine del Giglio, lo scrigno d’arte posto sotto i bastioni di Porta San Giacomo chiuso ormai al pubblico da parecchi anni. Per l’occasione è stato invitato uno dei massimi esperti di musica antica in circolazione in Europa, Wolfgang Zerer, già ‘pilastro’ di quella fucina di talenti che è la Schola Cantorum Basiliensis. Come da tradizione (ritrovata), per ovviare alla limitata capienza della chiesetta, gli appuntamenti saranno due, uno nel tardo pomeriggio, alle 18,30, ed un secondo alle 21.