Rigoletto
Prosegue il ricco programma di eventi della Stagione di Opera & Concerti, al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale: appuntamento con l'opera in tre atti di Giuseppe Verdi.
Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse (“Il re si diverte”). Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi.
Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 al dramma originario Le Roi s’amuse, bloccato dalla censura e riproposto solo 50 anni dopo la prima. Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica, erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell’opera si arrivò al compromesso di far svolgere l’azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova.
Il 3 giugno 1850 Verdi scriveva a Piave: «In quanto al titolo quando non si possa tenere Le roi s’amuse, che sarebbe bello... il titolo deve essere necessariamente La maledizione di Vallier, ossia per essere più corto La maledizione. Tutto il soggetto è in quella maledizione che diventa anche morale. Un infelice padre che piange l’onore tolto alla sua figlia, deriso da un buffone di corte che il padre maledice, e questa maledizione coglie in una maniera spaventosa il buffone, mi sembra morale e grande, al sommo grande». La decisone finale sul titolo cadde sul nome del protagonista, cambiandolo da Triboletto, traduzione “letterale” dell’originale Triboulet, a Rigoletto (dal francese rigoler, che significa scherzare).
Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, Rigoletto non solo offre una combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtĂ nella quale il pubblico ottocentesco poteva facilmente rispecchiarsi.[senza fonte] Dal punto di vista musicale abbiamo, fin dal preludio, il ripetersi costante del tema della maledizione, tramite la ripetizione della nota Do in ritmo doppio puntato.
Opera in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi.
Libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo Le roi s’amuse.
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851.
Personaggi e Interpreti
Rigoletto / Giuseppe Altomare
Il Duca di Mantova / Paride Cataldo
Gilda / Bianca Tognocchi
Sparafucile / Mattia Denti
Maddalena / VictĂłria Pitts
Giovanna e La Contessa di Ceprano / Lara Rotini
Il Conte di Monterone / Baopeng Wang
Marullo / Lorenzo Liberali
Matteo Borsa / Raffaele Feo
Il Conte di Ceprano / Graziano Dallavalle
Paggio della Duchessa / Federica Cassetti
Usciere di Corte / Marco Romasoni
direttore Alessandro D’Agostini
regia Matteo Marziano Graziano
scene Francesca Sgariboldi
costumi Laurent Pellissier
luci Cristian Zucaro
Maestro del coro Diego Maccagnola
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
coproduzione Teatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento
Durata 2 ore e 15 minuti compreso intervallo
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Stagione
Opera&Concerti è la sezione de La Stagione dei Teatri dedicata alla musica, con progetti e repertori che attraversano generi diversi, unendoli l’uno all’altro, e favoriscono la collaborazione con importanti realtà istituzionali e associative del territorio lombardo.