Responsoria
Un concerto per vivere la musica da un'altra prospettiva: al Patronato San Vincenzo, Ensemble Nuovi Orizzonti in un esibizione dove il pubblico sarĂ coinvolto in prima persona nell'evento.
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/1/24/photos/cache/responsoria_2025_01_24T10_46_42_226170_box_profile.jpg)
Il concerto prevede un programma misto che spazia dal Quattrocento fiammingo (Guillaum Dufay), al Settecento barocco (Domenico Scarlatti e Jan Dismas Zelenka) fino al commovente romanticismo di Franz Schubert. Il repertorio proposto è stato appositamente reimmaginato da Daniele Bonacina e Pietro Micheletti, i due direttori artistici dell'ensemble.
Il palcoscenico non avrà una disposizione tradizionale: il pubblico sarà seduto intorno a uno spazio centrale che rimarrà vuoto e sarà collegato al perimetro esterno da corridoi. I musicisti, per tutta la durata del concerto, si esibiranno intorno e in mezzo al pubblico, adottando configurazioni diverse a seconda dei casi, a volte suonando in piccoli gruppi e a volte tutti insieme, offrendo al pubblico un'esperienza sonora sorprendente e insolita.Ogni membro del pubblico avrà l'opportunità di assistere al concerto da una posizione unica (ma non restrittiva), poiché ogni posto a sedere darà ogni volta un risultato uditivo diverso.
La serata, per chi vorrĂ , inizierĂ dalla cena presso la mensa della Casa del Giovane (dalle ore 19.30, ad un costo di 10 euro a persona), dove gli artisti dell'ensemble aiuteranno nel servire i pasti agli avventori.
Inizio concerto alle 21.