Punk Rock Raduno
Punk rockers da tutto il mondo tornano ad incontrarsi a Bergamo nel segno della musica. Quaranta gruppi da tutto il mondo si alterneranno sui palchi.

Quattro giorni dedicati alla musica resa celebre dai Ramones. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio, torna a Bergamo il Punk Rock Raduno, l’evento che ogni estate porta allo Spazio Giovani Edoné e in altri luoghi della città migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo: fan che arrivano da tutta Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Asia, a dimostrazione che quella del punk rock è una vera e propria famiglia senza confini di alcun genere.
Giunto alla sesta edizione, il Punk Rock Raduno presenta in cartellone oltre 40 artisti, il meglio della scena internazionale: tra i nomi più attesi quest’anno gli americani Supersuckers e Chixdiggit (band che hanno pubblicato per la storica etichetta discografica Sub Pop), «i Beach Boys olandesi» Travoltas, il cantante-chitarrista di Lillingtons e Teenage Bottlerocket Kody Templeman; e Senzabenza e Klasse Kriminale, pionieri del genere in Italia negli anni Ottanta.
#OneOfUs è il tema portante della sesta edizione del Punk Rock Raduno: sei un* di noi, come cantavano i Ramones in uno dei loro inni, Pinhead. Un chiaro messaggio di inclusività da parte di un festival organizzato dall’associazione culturale Otis Tours e StripedMusic.com con la forte collaborazione di Bergamo Pride e aperto davvero a chiunque, comprese famiglie con bambini, a cui è dedicato il laboratorio didattico del sabato School of (Punk) Rock.
Ma il Punk Rock Raduno non è solo musica: durante i giorni del festival ci saranno anche mostre di fotografia, grafica ed editoria indipendente, tatuaggi, sport con il roller derby delle bergamasche Crimson Vipers, un mercatino di dischi in vinile e la cucina dell’Edoné, sempre aperta.
Ed è un festival diffuso: se il centro dell’evento è lo Spazio Giovani Edoné, altre 10 location in città ospitano live, mostre e dj-set. L’ingresso è sempre gratuito.