Progetto Schumann
Continua in Sala Piatti il ciclo primaverile di concerti organizzati dal Politecnico delle Arti di Bergamo ed eseguiti dagli allievi del Conservatorio Donizetti, dedicati a Schumann, compositore e pianista del Rinascimento tedesco.
Dopo il successo dei concerti di ottobre e novembre 2023, il Politecnico delle Arti di Bergamo torna con l’edizione primaverile del «Progetto Schumann», un ciclo di concerti degli allievi del Conservatorio Donizetti promosso dal Dipartimento pianoforte. L’ambizione dell’iniziativa è quella di eseguire l’opera omnia del compositore romantico, offrendo alla comunità bergamasca una serie di appuntamenti musicali di alta qualità in una location imperdibile nel cuore di Città Alta. Sarà infatti la suggestiva Sala Piatti (via Salvatore 6) ad ospitare i prossimi quattro concerti, che si terranno tutti i venerdì, dal 12 aprile al 3 maggio, alle ore 19. I protagonisti saranno gli studenti delle classi di pianoforte, canto lirico e musica da camera, con la partecipazione del Quartetto Thumós.
Il “Progetto Schumann” nasce da un’idea dei docenti di pianoforte dell'Istituto ed ha già riscosso un grande successo di pubblico durante il ciclo autunnale. Questa veste primaverile si arricchisce della presenza di opere cameristiche, oltre alla produzione liederistica, che andrà ad intrecciarsi con i capolavori del repertorio pianistico e brani di più rara esecuzione.
In programma la seconda serata:
- "Intermezzi" op. 4, Andrea Gatti
- "Sonata" n.2 op. 22, Carlotta Boscolo
- "Bilder aus Osten" op.66, Carlotta Boscolo e Giorgia MuscarĂ