Patti Smith
Patti Smith torna in Italia, per una sola data a ChorusLife, dopo cinquant'anni dall'uscita dell'inedito album Horses. Un concerto unico in cui sarà eseguito l’intero album nella sua interezza.
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/2/13/photos/cache/patti-smith_2025_02_13T17_58_33_163532_box_profile.jpg)
A cinquant'anni dall’uscita di Horses, Patti Smith celebra la longevità e l'influenza delle canzoni contenute nell’iconico disco con una serie di concerti speciali in tutto il mondo con il tour “Horses 50th anniversary” che toccherà anche l’Italia per una sola data il 10 ottobre 2025 a Bergamo, ChorusLife Arena.
Un concerto unico in cui sarà eseguito l’intero album nella sua interezza, con la presenza di Lenny Kaye e Jay Dee Daugherty, due membri del gruppo originale, insieme al tastierista e bassista Tony Shanahan, collaboratore da trent’anni di Patti Smith, e al chitarrista Jackson Smith, figlio di Patti.
I concerti-evento faranno tappa in otto cittĂ europee (Dublino, Madrid, Bergamo, Londra, Bruxelles, Oslo e Parigi) e nove cittĂ negli Stati Uniti (Seattle, Oakland, San Francisco, Los Angeles, Chicago, New York, Boston, Washington D.C. e Philadelphia).
Nel 1975, Patti Smith registrò il suo album di debutto, Horses, che divenne un'opera fondamentale per la musica rock e per le generazioni di artisti successivi. Con una miscela di rock e poesia, l'album è un manifesto del potere della parola, nato dalle performance di Patti nei club di New York, in particolare al CBGB. Prodotto da John Cale, Horses include brani come Redondo Beach e Land, che esplorano paesaggi sonori e temi idealistici. La sua estetica unica, visibile anche nella copertina di Robert Mapplethorpe, segna l'inizio di una carriera che ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella cultura. L'album è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui l'ingresso nella Library of Congress.
Radio Capital è la radio ufficiale dell’evento