Omar Sosa e Ernesttico Duo: B-Black
All'interno della programmazione "Lazzaretto Estate", il concerto proposto dalla Fondazione Teatro Donizetti e da Bergamo Jazz Festival presso il Lazzaretto.
Il Comune di Bergamo ripropone un ciclo di eventi al Lazzaretto per animare l’estate della città con una programmazione ampia e variegata, all’interno della quale si ritrova un concerto proposto dalla Fondazione Teatro Donizetti e da Bergamo Jazz Festival: Omar Sosa & Ernesttico Duo: B-Black.
Il pianista cubano Omar Sosa e il percussionista e batterista Ernesttico, anch’egli originario di una delle isole più musicali al mondo, condividono un vocabolario musicale comune che deriva direttamente dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati.
La loro collaborazione è nata nei primi mesi del 2020, con un tour in duo nel Nord Italia, dove Ernesttico risiede. Entrambi gli artisti prediligono, inoltre, un approccio alla musica che enfatizza l’improvvisazione e la libertà di espressione, divertendosi e deliziando il pubblico con l’interazione spontanea della loro energia e del dialogo musicale.