Sietze de Vries
Prosegue la 31esima edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": ospite Sietze de Vries all'Organo Felice Bossi 1842 della Cattedrale di Città Alta.
Nell’anno di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura’ il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” - giunto alla sua 31esima edizione - raddoppia il numero dei concerti coinvolgendo la ‘città della Leonessa’ in un’ambiziosa programmazione dal titolo ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’, con Città che va pensata e declinata al singolare, esattamente come ‘Capitale’.
Chi suonerà a Bergamo di venerdì (quest’anno si potranno ascoltare ‘mostri sacri’ mondiali come Latry, Briggs, Zerer, de Vries), suonerà anche a Brescia la domenica, con programmi parzialmente uguali poiché gli organi delle due città sono stati selezionati ed abbinati per similitudini costruttive e potenzialità artistiche.
Venerdì 13 ottobre si tornerà in Cattedrale per ascoltare lo storico organo Felice Bossi 1842 affidato ad uno dei più travolgenti improvvisatori ‘in stile’ al mondo: l’olandese Sietze de Vries. Ogni sua esibizione estemporanea è infatti un sorprendente distillato di sapienza compositiva, illuminata da inesauribile creatività e fantasia. Per rendere come sempre fruibile e interattiva la serata sarà il pubblico a scegliere i temi, selezionati fra quelli più amati e più popolari nelle liturgie della Diocesi di Bergamo. Da par suo, Sietze de Vries ha già dichiarato le ‘forme’ che utilizzerà, svariando da un intrigante Preludio, Corale e Fuga fino ad un’intera Sonata.