93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
8
Dicembre

Note di Luce 2024

Il Concerto di Ars Armonica con 18 anni di tradizione: quest’anno sarà proprio il giorno della Festa dell’Immacolata, evento ancor più partecipato e sentito dalla città di Bergamo per donare musica, emozioni e solidarietà.

Note di Luce è un evento corale che Ars Armonica realizza come produzione tradizionale da 18 anni: era il 2006 quando Ars Armonica non ancora costituita stabilmente in Associazione, inaugurò l’inizio di un ricorrente progetto musicale dedicato al Santo Natale.
A beneficiare della Raccolta Fondi del Concerto la Cooperativa AEPER per sostenere laboratori formativi e occupazionali del Centro Salute Mentale Maresana.

Quest’anno parteciperanno anche i bambini e i ragazzi del nuovo Laboratorio corale e musicale “Tutti per uno e uno per tutti” ideato da Ars Armonica per diffondere la conoscenza della musica e della formazione di gruppo molto utile ai giovani.

Il tema della Luce e dell’Avvento richiama la città di Bergamo ad una festa compartecipata e la nuova edizione 2024 sarà ospitata per la seconda volta in uno dei Borghi storici Borgo Palazzo, nella Chiesa di Sant’Anna, Borgo dove ha sede l’Orchestra Ars Armonica. La musica illumina le menti e i cuori con propositi di unità ed aggregazione sociale. L’Orchestra Ars Armonica e il suo direttore musicale M° Damiana Natali hanno inviato due Cori di tradizione: il Coro Antiche Armonie preparato dal M° Giovanni Duci e il Coro Femminile Nuova Harmonia preparato dal M° Marco Chigioni, anche organista della Chiesa di Sant’Anna.

Le soliste saranno 3 voci liriche dal colore diversificato, per creare un armonia unica e una migliore tavolozza timbrica: i soprani saranno Giuseppina Colombi, di Bergamo, Katia di Munno originaria del Sud Africa e Martina Bortolotti von Haderburg di Bolzano, che canteranno in 3 lingue diverse. Il loro canto sarà un omaggio alla Madonna Maria Immacolata proprio nella data della Festa dell’Immacolata.

La presentazione darĂ  a cura di Giovanni Tosi direttore della Cooperativa AEPER.

Il programma annunciato partirà da un canto dei bambini e giovani dei Laboratori corali e musicali “Tutti per Uno Uno per Tutti” che danno il benvenuto al pubblico e proseguirà con capolavori corali come la Lauda Mariana Salve Regina caelitum di Anonimo del 1600, il Corale Jesus bleibet meine Freude di J. S. Bach, 3 brani da Il Messiah For unto us a child is born, Rejoice Greatly, O Daughter of Zionm , Hallelujah in cui si alternano Coro e soprano L’ Alleluja dall’ Exsultate,Jubilate K. 165 di W. A. Mozart. Seguono I brani mariani dedicati l’Ave Maria di G. Caccini, l’Ave Maria di C. Gounod (meditazione da J.S. Bach), l’Ave Maria dall’Otello di G. Verdi e quella di P. Mascagni e il Maria Wiegenlied di M. Reger.

Si alternano in seguito brani a cappella, brani di J. Rutter ed infine brani dalla tradizione popolare natalizia, Silent Night Stille Nacht di Gruber, White Christmas di I Berlin e un brano coinvolgente composto per l’occasione in cui il pubblico è invitato a cantare nel finale del tutti.

Note di Luce gode della collaborazione di molti Partner, delle Botteghe dei Borghi, della Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo e di altre realtà che collaborano per costruire l’annuale speciale evento

Data e Ora

Inizio: domenica 8 dicembre 2024 21:00

Fine: domenica 8 dicembre 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa parrocchiale di Sant'Anna

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 49