Memoriale per una rinascita. Meditazione in musica
Il 18 marzo dalla Cattedrale Sant’Alessandro in Bergamo e in diretta su Bergamo TV, ecco una serata musicale in ricordo delle vittime del Covid-19 per la prima Giornata Nazionale dedicata a loro.
La celebrazione che non potrà avere pubblico, se non di invitati istituzionali, è organizzata dalla Curia Vescovile di Bergamo per la Prima Giornata Nazionale Vittime del Covid e farà parte del momento celebrativo di raccoglimento e preghiera in memoria delle vittime ed a sostegno spirituale delle famiglie.
Per l’occasione sarà suonato in esclusiva per Bergamo il Dona Pacem, per soli, coro ed orchestra, composizione appositamente scritta dal M° Damiana Natali come augurio di pace per i defunti e per i viventi, per donare gioia e speranza.
Al memoriale musicale sotto la direzione d’orchesta della stessa Natali parteciperanno 80 artisti dell’Orchestra Ars Armonica di Bergamo, il Coro Città Piazzola sul Brenta del Veneto, ed i solisti Soprano Federica Vitale, Contralto Anna Maria Chiuri, Tenore Ivan Defabiani, Basso Marco Spotti.
Tutti i molteplici elementi utilizzati nella scrittura del brano musicale che rappresentano la volontà di unire le diversità in un unico linguaggio musicale universale, che nella composizione viene idealizzato come l’umanità intera.
L'evento potrà essere ascoltato con la Diretta televisiva di Bergamo TV, canale 17 ed a seguire in streaming.