MAMI- Tributo a Ornella Vanoni
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, in programma un concerto tributo a una della cantautrici piĂą celebri della musica italiana: Ornella Vanoni.
Il 25 novembre si svolgerà a Bergamo alle 20,45 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile in città alta la 7° edizione del Concerto organizzato nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sul palco, per l’occasione, si esibirà una band di quattro elementi: la voce è quella di Marta Rebecca, al piano Emmanuele Dicembrino, al basso Roberto Bollani e alla batteria Pierfrancesco Tarantino. Il progetto nasce nel 2018 da un'idea di Roberto Bollani con l'intento di celebrare Ornella Vanoni, una tra le maggiori interpreti della musica italiana. Con la sua inconfondibile timbrica vocale e la sua forte personalità artistica, la Vanoni ha reso celebri motivi annoverati tra i classici della tradizione popolare, spaziando dalla canzone d'autore, al jazz, alla bossa nova. Per la sua lunghissima e straordinaria carriera, è considerata una delle icone della Milano contemporanea.
"Omaggio Ornella Vanoni" propone un repertorio composto dai grandi successi dell'artista, con particolare attenzione ai brani frutto del sodalizio con il cantautore Gino Paoli, e rievoca in chiave rigorosamente acustica le atmosfere eleganti e originali che la Vanoni ha saputo sempre infondere alle sue interpretazioni.
Uno spettacolo coinvolgente, raffinato, intimistico, ricco di sfumature e colori che sapranno emozionare e divertire l'ascoltatore.
All’uscita, il pubblico può lasciare una libera donazione a favore di Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla Violenza onlus, associazione operativa a Bergamo e provincia dal 1999 con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale.
L’evento è organizzato da Proloco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bergamo e con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Polli e Stoppani, Milan Bergamo Airport - Sacbo, Fisascat Cisl Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Movimento Donne Impresa, BCC Milano. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo.