93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Luglio

Le città invisibili

Continuano gli appuntamenti al Lazzaretto di Bergamo. In serata lo spettacolo di Claudio Angeleri 6et.

EVENTO CONCLUSO

Torna in scena a cinquant’anni dalla pubblicazione del celebre libro di Italo Calvino lo spettacolo multidisciplinare di musica, parole e immagini ideato nel 2004 dal pianista e compositore Claudio Angeleri. 

Si tratta di un viaggio fantastico in alcune tra le città descritte nel libro di Calvino da Marco Polo al Gran Kahn. Si narra di luoghi immaginari al di fuori del tempo che ricordano antiche città o metropoli modernissime. Per tradurre in spettacolo questo caleidoscopio di immagini e sensazioni si è lavorato sia sulle specificità dei diversi linguaggi (musica, parola, immagini) sia sulle nuove possibilità offerte dai rapporti interdisciplinari.

Claudio Angeleri, pianoforte, composizione
Paola Milzani, voce
Oreste Castagna, attore
Giulio Visibelli, flauto, sax soprano
Gabriele Comeglio, sax alto, clarinetto basso, flauto
Marco Esposito, basso elettrico
Matteo Milesi, batteria
Maurizio Franco, narrazione.

Visual Art di Tommaso Angeleri

 Clicca qui per prenotare

 Dopo il successo della scorsa edizione, che ha chiuso con un bilancio complessivo di 12.000 presenze di pubblico, Lazzaretto Estate 2022 torna al centro della vita culturale di Bergamo aprendo i suoi antichi portici al teatro, al cabaret, al jazz e alla grande musica con una serie di incontri, spettacoli e concerti di rilievo nazionale. 

Un lungo evento voluto dal Comune di Bergamo di complessive 18 serate, con inizio il 29 giugno con il Festival Desidera e conclusione il 31 luglio con il concerto di Samuele Bersani, da vivere in uno spazio la cui capienza quest’anno sarà modulabile a seconda dello spettacolo, fino ad un massimo 1300 posti.
Sul palco saliranno grandi nomi della musica, come Malika Ayane, Vinicio Capossela, Michele Bravi, Francesco Renga. Tanti protagonisti di cabaret, come Ale e Franz, Paolo Migone e Max Angioni direttamente da LOL. E Stefano Massini, che proprio stanotte si è qualificato come il primo autore italiano ad aver vinto cinque Tony Awards (l’Oscar del teatro americano), con lo spettacolo “Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber”.
Come l'anno scorso, il Lazzaretto vuole essere un palco di spettacoli eterogenei, dove dare visibilità anche ai soggetti del territorio. Per questo sono stati coinvolti Ex Drogheria, Up To You, Bergamo Jazz, Desidera Festival, CdPM, Teatro Minimo: ciascuno di loro ha portato una proposta interessante, capace di diversificare per temi e target il palinsesto estivo.

 

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 10 luglio 2022 21:30

Fine: domenica 10 luglio 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Lazzaretto

Bergamo, Piazzale Lodovico Goisis