93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Giugno

Le 4 stagioni

Presso il Patronato San Vincenzo di Begamo, si terrà un concerto con un solista d’eccezione, il violinista ucraino Vadym Makarenko.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 18 giugno, alle ore 21 presso il Patronato San Vincenzo di Begamo, si terrà un concerto con un solista d’eccezione, il violinista ucraino Vadym Makarenko. Ad accompagnare il giovane artista sarà l'Ensemble Locatelli, insieme si esibiranno con il brano “Le 4 stagioni” di Vivaldi.
Vadym Makarenko è un talentuoso e poliedrico artista originario dell’Ucraina. Le sue passioni infatti spaziano dalla musica alla pittura, dalla poesia alla fotografia.

Nei suoi primi anni di studio del violino, Vadym sviluppa la sua grande passione per la musica. Durante la sua formazione all'Accademia di Musica di Kiev, si è esibito viaggiando in tutta Europa in vari festival internazionali e ha sviluppato un forte interesse per le arti visive, soprattutto la pittura e il disegno.

Dopo gli studi tradizionali di violino, la scoperta della musica antica accende in Vadym una passione e apre una nuova strada verso l'Europa occidentale. Durante i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea, ha approfondito la sua conoscenza dell'interpretazione storicamente informata e del violino barocco e si è esibito in numerosi concerti in tutto il mondo.
Dal suo trasferimento a Madrid nel 2019, Vadym è attivamente coinvolto nella vita musicale della Spagna, condividendo regolarmente il palco con vari ensemble, tra cui La Guirlande e El Tiento Nuovo.

D'altra parte, il giovane musicista continua a mantenere una stretta relazione con la Francia e la Svizzera dove sviluppa principalmente la sua attività con vari artisti, come il suo duo musicale con Amandine Beyer, l'ensemble Gli incogniti, Le Banquet Céleste o l'orchestra Collegium 1704 sotto la direzione di Vaclav Luks.
Uno dei suoi ultimi progetti è la registrazione di alcuni concerti per violino inediti della scuola veneziana con il suo ensemble Infermi d’Amore.

Nel 2022 Vadym risulta come uno dei vincitori delle audizioni indette dall’olandese Jumpstart Jr. Foundation, grazie a cui gli viene assegnato in comodato d’uso pluriennale un violino Carcassi.

L’ingresso al concerto è gratuito e si terrà presso la Chiesa grande del Patronato San Vincenzo, non è necessaria la prenotazione.

Vadym Makarenko, violino
Thomas Chigioni, violoncello, Ensemble Locatelli

 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 18 giugno 2022 21:00

Fine: sabato 18 giugno 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa Patronato San Vincenzo

Bergamo, via Gavazzeni 3