93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Marzo

I Vagues Saxophone Quartet - Un concerto lettura

Il concerto è tratto dalla short story “Risotto alla milanese” dell'autore bergamasco Marco Buscarino: verrà letto e interpretato nel corso del concerto da un attore, che si soffermerà anche sulla nascita della cucina italiana

L’8 marzo 2025 in Sala Piatti a Bergamo alta, nell’ambito dell’ultima Edizione degli Incontri Europei con la Musica numero 44, sarà presentato il concerto lettura tratto dal racconto “Risotto alla milanese” di Marco Buscarino, che ha ispirato lo spettacolo del quartetto di sassofoni Vagues Saxophone Quartet.

Nel corso del concerto bergamasco presenteranno anche un omaggio a George Gershwin e in particolare a Rapsody in Blue, capolavoro musicale la cui descrizione della prima newyorchese del 1924 è riportata proprio nel racconto dello scrittore orobico, nell’anniversario dei cento anni della prima esecuzione.

“Risotto alla milanese” (Historica Editore) verrà letto e interpretato nel corso del concerto da un attore, che si soffermerà anche sulla nascita della cucina italiana ad opera di Riccardo Bacchelli e Orio Vergani, che come ha spiegato Buscarino in una recente intervista a Teletutto, rappresenta oggi uno dei primati nazionali del mondo. Non è un caso che Orio Vergani sia stato il fondatore dell’Accademia Italiana della Cucina. Di Orio Vergani, Buscarino ha curato a Bergamo presso il Museo delle Storie, la mostra fotografica “Orio Vergani fotografo” insieme a Guido Vergani, grande giornalista e scrittore figlio di Orio, che contribuì a far conoscere maggiormente la figura di Orio come fotografo. Fu grazie a quella mostra nonchè agli articoli ad essa dedicati dall’autore bergamasco sul Corriere Della Sera e su Civiltà della Tavola ( quest’ultimo organo ufficiale dell’ Accademia Italiana della Cucina), che la figura di Orio Vergani come fotografo è oggi riconosciuta. Va rilevato a tal proposito che l’articolo di Buscarino sull’edizione in lingua inglese di Civiltà della Tavola, uscì in oltre 50 paesi del mondo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 8 marzo 2025 16:00

Fine: sabato 8 marzo 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11