Festival Organistico: Thomas Lennartz
Continuano i concerti del Festival Organistico Internazionale "CittĂ di Bergamo".
Questa sera, alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Alessandro della Croce (Via Pignolo), secondo appuntamento del 28° Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” con un concerto assai curioso e stimolante dal titolo “Beethoven…à la carte”.
Alla consolle del monumentale organo Serassi 1860 siederà un grande interprete e didatta dei nostri giorni, il tedesco Thomas Lennartz, docente d’improvvisazione alla Musikhochschule di Lipsia e titolare del famoso organo Silbermann 1751 della Hofkirche di Dresda.
In omaggio alla figura di Ludwig van Beethoven, di cui cade quest’anno il 250° anniversario della nascita, Lennartz proporrà improvvisazioni ‘in stile’, cioè con forme e linguaggi di epoche diverse, dal barocco al contemporaneo, tutte rigorosamente sviluppate sui temi più famosi del genio di Bonn, scelti al momento dal pubblico. In programma, alternate alle improvvisazioni, anche musiche di Pachelbel, Muthel e Matter. La serata, approntata in collaborazione con ERCA Group, è ad ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore (100 posti disponibili).
Data la limitatezza dei posti, per rendere fruibile a tutti il concerto è prevista la trasmissione in diretta sul canale YouTube del Festival, raggiungibile dal sito del festival.