…e adesso musica! AchЯome & his Friends... e la sua call
Continua la rassegna di Incontri Europei con la Musica; in programma il concerto di Achrome Ensemble diretto da Marcello Parolini.
La selezione internazionale 2021 ha esaminato una quarantina di partiture giunte da Austria, Canada, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Italia, Polonia, Regno Unito, USA, a testimonianza del credito goduto nel mondo da AchRome Ensemble e dagli Incontri Europei con la Musica.
Nel concerto, Drama I per violoncello di Daniele Di Virgilio (3° classificato), pensato come una sorta di monologo teatrale; Immagini d’orizzonte per ensemble di Pasquale Punzo (2° classificato), giocato su figure in continua evoluzione; Disintegration per violino di Carmen Curiel (segnalazione), che non rinuncia anche a elementi tradizionali nel proprio percorso.
Al centro due brani di compositori già affermati, come Stefano Taglietti, la cui Linea di un orizzonte, commissionata da AchЯome e in prima esecuzione, costruisce le sonorità come un rapido susseguirsi di suggestioni di immagini o simboli, e Ruggero Laganà, che con Voli per violoncello e pianoforte propone un dialogo virtuosistico e contrastato tra i due strumenti.
A conclusione, il brano vincitore della Call, Ataurique per ensemble di Pablo Peula, ispirato a uno dei monumenti più caratteristici della Spagna araba, il Castello Rosso di Granada.
4 giovani compositori vincitori della Call for Scores 2021 insieme a brani di 2 autori già affermati (di cui uno appositamente commissionato) nelle esecuzioni dell’AchRome Ensemble (Antonella Bini, flauti; Stefano Merighi, clarinetti; Elia Leon Mariani, violino; Matilde Pesenti, violoncello; Gabriele Rota, pianoforte) diretto da Marcello Parolini.