Dudù Kouatè - The africation trio
Live che accompagna gli ascoltatori in un viaggio virtuale nelle sonorità africane rielaborate con stile ed originalità: i cambi di ritmi e le armonie fanno spiccare il volo alle emozioni
Venerdì 6 dicembre al Polaresco arriva Dudù Kouatè -The africation Trio.
Nato da una famiglia di griot, i Kouatè, cantori incaricati di portare avanti le tradizioni e le storie del loro popolo, Dudù interpreta il ruolo assegnatogli dalla tradizione e lo fa ri-vivere in chiave moderna e multiculturale: i brani infatti sono prevalentemente cantati nella sua lingua madre, Wolof, con qualche richiamo al Bambarà e con frasi in francese ed in italiano, ed esprimono una intensa carica emozionale grazie anche all’utilizzo di sonorità inedite ed originali.
Legato alla necessità di esplorare mondi culturalmente distanti, quello africano e quello europeo, in questo progetto Dudù si avvale della collaborazione di due giovani musicisti: la violinista Eloisa Manera e la contrabbassista Daniela Savoldi per creare una speciale alchimia tra le origini africane e gli strumenti classici europei.
Il trio prende per mano l’ascoltatore e lo con il suo sguardo lo accompagna in un viaggio virtuale nelle sonorità africane rielaborate con stile ed originalità: i cambi di ritmi e le armonie fanno spiccare il volo alle emozioni. Questa prospettiva permette di vedere, quasi toccare idealmente, i sobborghi di Dakar, i paesaggi naturali, la savana, il deserto, i villaggi e le storie di umanità.
Dudù è apppena stato insignito del Diaspora Award Italia e vuole festeggiare questo importante riconoscimento proprio con il pubblico di SpazioPolaresco.