93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

Ancora tanta musica dentro

L'Associazione Musicale Daniele Maffeis presenta la rassegna "Daniele Maffeis e la sua musica". Tre appuntamenti che mettono in scena aspetti diversi della musica del Maestro. Il secondo di questi appuntamenti si concentra sulla figura di Maffeis.

EVENTO CONCLUSO

L'Associazione Musicale Daniele Maffeis presenta la rassegna "Daniele Maffeis e la sua musica", organizzata in collaborazione con il Centro Culturale San Bartolomeo e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Gazzaniga.

La rassegna vuole rendere omaggio alla figura del compositore Daniele Maffeis (Gazzaniga, 1901-1966), alla sua musica e al contesto in cui la sua carriera e la sua attività si è diffusa e si diffonde. I tre appuntamenti, infatti, metteranno in luce diversi aspetti della musica del Maestro, dal contesto storico-musicale di Bergamo e dei suoi protagonisti nel corso del Novecento, passando attraverso la figura di Maffeis e giungendo infine a rendere omaggio alla sua produzione organistica.

Compositore, organista e direttore d’orchestra, Daniele Maffeis è stata un’importante figura della prima metà del Novecento, che ha saputo spaziare in generi musicali eterogenei, sempre attraverso un grande rispetto della storia e della tradizione musicale a lui precedente. Appartenente a quel ‘Movimento Ceciliano’ che a partire dal motu proprio di Pio X, ha segnato gran parte della musica liturgica dalla seconda metà del XIX secolo, ha sempre voluto ricercare una strada alternativa alle grandi avanguardie che esplodevano nel suo contemporaneo. Strada che, incanalata nel solco di una consolidata tradizione, ha saputo adottare caratteri di volta in volta differenti a seconda della funzionalità di ciò che veniva realizzato, includendo talvolta elementi popolari (in ciò è evidente il legame indissolubile con la propria terra), talvolta derivati dalla lontana tradizione gregoriana o alla più vicina armonia tardo romantica. Ciò che ne risulta è un caleidoscopio di immagini sonore rivestite secondo luci differenti, sempre condotte con estrema maestria.
La sua vasta produzione comprende in primo luogo numerose pagine sacre di vario tipo (legate alla sua esperienza come maestro di cappella in diverse parrocchie del territorio milanese), tra cui diverse Messe e poemi sacri; numerose pagine per strumento solistico (Sonate per pianoforte, violino, e altro repertorio da camera), pagine sinfoniche, opere liriche e le numerose Operette (realizzate in collaborazione con il paroliere Don Ambrogio Palestra, durante il suo periodo ad Abbiategrasso).

Il secondo appuntamento, dal titolo 'Ancora tanta musica dentro' si terrà il venerdì successivo 8 marzo 2024.
Incentrato interamente sulla figura di Daniele Maffeis, l'appuntamento prevede la proiezione del breve documentario "Daniele Maffeis: ancora tanta musica dentro", realizzato nel 2021 dal regista bergamasco Juri Ferri, che permette di delineare la figura di Maffeis dalle voci e dalle note di giovani musicisti ed esperti sul repertorio del Maestro.
Seguirà la presentazione del volume "Daniele Maffeis - Divagazioni Musicali", a cura di William Limonta, edito nel 2023 da Lubrina Bramani: la pubblicazione raccoglie i 26 articoli scritti da Daniele Maffeis tra il 1962 e il 1966 per il quindicinale "Il Giopì" del Ducato di Piazza Pontida, testimonianza importante della cultura musicale bergamasca.
Concluderà l'appuntamento un breve concerto con alcune pagine di Daniele Maffeis (Andante per organo, nella trascrizione per quartetto d'archi di William Limonta e Tre momenti per flauto e quartetto d'archi), a cura di giovani musicisti bergamaschi Elena Algeri, flauto; Matteo Bertoncello, Beatrice Roncelli, violino; Irene Yunusova, viola; Laura Lodetti, violoncello).

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Associazione Musicale Daniele Maffeis

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 20:30

Fine: venerdì 8 marzo 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa SS. Bartolomeo e Stefano

Bergamo, Largo Bortolo Belotti, 1